“Chiunque sia un uomo libero non può starsene a dormire” - Aristofane
HomeCalabriaCosenzaIl 13 e 14 settembre a Rende evento dedicato al collezionismo

Il 13 e 14 settembre a Rende evento dedicato al collezionismo

Nasce Calabria Colleziona, il primo e unico convegno numismatico, filatelico e di collezionismo della regione.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Collezionare Rende, si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 presso l’Hotel San Francesco di Rende in provincia di Cosenza, e si preannuncia come un appuntamento imperdibile per appassionati, studiosi e curiosi provenienti da tutto il territorio nazionale.

Un progetto ambizioso, che intreccia cultura e passione, ricerca e divulgazione.

A guidare la direzione culturale del convegno è Nicolò Giaquinta, studioso riconosciuto a livello nazionale per il suo lavoro di valorizzazione della cartamoneta e della memoria storica italiana.

Con il suo sguardo aperto e inclusivo, Nicolò ha concepito una sezione culturale ricca, coinvolgente e profondamente educativa, con l’obiettivo di trasformare il collezionismo in linguaggio universale e accessibile a tutti.

 

Il programma culturale: quando il collezionismo diventa racconto.

Tre relazioni culturali animeranno il convegno:

 

Sabato 13 settembre:

Mattia Rescigno, giovane e brillante divulgatore numismatico, laureato con lode in Filologia Moderna, aprirà la sezione con “L’eterna moneta del potere – onze, lire e la sopravvivenza dei Viceré derobertiani”: un viaggio nella moneta come strumento di propaganda e potere.

A seguire, Nicolò Giaquinta e Salvatore Rubino (Vicepresidente dell’Associazione Calabrese di Filatelia e Collezionismo vario) proporranno “Cartamoneta: il potere delle immagini”, un’analisi inedita sull’iconografia e i messaggi politici veicolati dalle banconote italiane nel Regno e nella Repubblica.

Domenica 14 settembre:

Terza relazione in programma (in via di definizione), sempre in linea con la missione dell’evento: diffondere cultura attraverso il collezionismo.

Ogni relazione sarà arricchita da schede informative (handout), distribuite al pubblico, e accompagnata da esposizioni tematiche dal vivo, per un’esperienza immersiva che unisce parola e oggetto, teoria e realtà.

 

Un evento completo e gratuito che offrirà:

Un’ampia sala espositiva con parcheggio riservato;

Orario continuato: sabato 9:00 – 20:00 / domenica 9:00 – 13:00;

Mostre, incontri culturali, dibattiti tematici;

Servizio catering e possibilità di pernottamento in convenzione.

Il tutto ad ingresso libero.

 

Un evento patrocinato dai NIP – Numismatici Italiani Professionisti, che ne riconosce l’alto profilo scientifico e divulgativo nel panorama collezionistico nazionale e con la collaborazione preziosa di Attilio Maglio, Presidente dell’ANFC – Associazione Numismatica, Filatelica e Collezionistica, riconosciuto comunicatore e leader nazionale organizzativo di varie manifestazioni.

Un’idea nata da una visione.

L’evento è promosso dal presidente Marco Mele e curato da un team di appassionati e professionisti guidati dalla volontà di creare un momento di incontro, scambio e crescita culturale, in una terra – la Calabria – che merita visibilità anche attraverso l’eccellenza e l’impegno culturale

Articoli Correlati