Il Polo Digitale Calabria, presieduto da Emilio De Rango, esprime il proprio apprezzamento per il percorso di innovazione intrapreso dalla scuola paritaria dell’infanzia “Piccole Stelle” di Cosenza, che ha scelto di adottare un registro elettronico digitale già nel 2010, in un periodo in cui questo strumento non era ancora normato né utilizzato, né nel settore pubblico né in quello privato, specialmente nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Quella della scuola Piccole Stelle è stata una scelta visionaria, autonoma e coraggiosa, nata dalla volontà di offrire un servizio moderno, trasparente e di qualità alle famiglie, molto prima che l’innovazione digitale fosse imposta per legge. Quando ancora non si parlava di digitalizzazione nel contesto scolastico della prima infanzia, i dirigenti Antonio e Angela Falbo, hanno deciso di investire in una piattaforma in grado di migliorare la comunicazione con i genitori e semplificare la gestione quotidiana della scuola.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio nel valore della tecnologia come strumento educativo e organizzativo” – dichiarano Antonio e Angela Falbo. “L’obiettivo non era solo semplificare il lavoro interno, ma anche costruire un rapporto più trasparente e continuo con le famiglie. Siamo felici che oggi questa visione sia riconosciuta come modello a livello nazionale.”
Il risultato di questa visione è “Scuola Web Infanzia”, una piattaforma online interamente progettata, sviluppata dalla EDR Informatica Group srls di Rende, azienda calabrese con un centro sviluppo dedicato, composto da sistemisti e progettisti di sistemi informatici orientati alle nuove tecnologie.
Il team della EDR ha lavorato a stretto contatto con la scuola per raccogliere e tradurre in codice le esigenze reali degli operatori scolastici, realizzando una piattaforma intuitiva, stabile, flessibile e ad alto livello di personalizzazione, capace di offrire soluzioni automatizzate per la gestione della didattica, della comunicazione con le famiglie e della documentazione quotidiana.
Attraverso l’app collegata alla piattaforma, i genitori possono essere costantemente aggiornati su tutte le attività della giornata: pasti, sonnellini, presenze, comunicazioni personalizzate, fotografie e osservazioni educative. Un vero ponte digitale tra scuola e famiglia, nel segno della trasparenza e della partecipazione.
“Scuola Web Infanzia non è un prodotto preconfezionato, ma un sistema nato dall’ascolto, dal confronto e dall’esperienza diretta sul campo” – affermano i responsabili tecnici della EDR.
“Un progetto di vera ingegneria digitale applicata, costruito nel tempo dal nostro team di sistemisti e progettisti, che ancora oggi, a distanza di 15 anni, si conferma attuale, affidabile e pienamente allineato agli standard più avanzati dell’innovazione scolastica.”
Con l’entrata in vigore da settembre 2025 della normativa nazionale che rende obbligatorio l’utilizzo del registro elettronico nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, l’esperienza della scuola “Piccole Stelle” si conferma come una delle prime a livello nazionale ad aver anticipato questo cambiamento. Un vero esempio di come l’innovazione possa nascere dal territorio, da una visione educativa moderna e da un utilizzo consapevole della tecnologia.
Il progetto è stato sviluppato dalla EDR Informatica Group srls, azienda calabrese specializzata in soluzioni digitali per la scuola dell’infanzia. Il presidente del Polo Digitale Calabria, Emilio De Rango – che ne è anche fondatore e CEO – ha contribuito attivamente all’integrazione tra visione educativa e progettazione tecnologica.
“Sostenere esperienze come quella di Piccole Stelle significa promuovere una cultura digitale sana e concreta” – dichiara De Rango.
“La transizione digitale nella scuola non deve essere solo un obbligo normativo, ma un’opportunità per migliorare la qualità del servizio, rafforzare il rapporto con le famiglie e semplificare la gestione interna. Piccole Stelle, insieme alla EDR Informatica Group, ha dimostrato che tutto questo è possibile, anche partendo dal livello locale.”
Il Polo Digitale Calabria continuerà a supportare tutte le scuole e le amministrazioni locali della regione affinché l’innovazione digitale diventi sempre più una risorsa strutturale e condivisa, capace di rispondere in modo efficace e concreto alle sfide del presente.