“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaCosenzaCresce il campus Unical, 504 nuovi alloggi per gli studenti: ateneo al...

Cresce il campus Unical, 504 nuovi alloggi per gli studenti: ateneo al primo posto in Italia per “servizi” e “borse di studio”

L’Università della Calabria avvia l’ampliamento dell’offerta abitativa per i suoi studenti: sono partiti in questi giorni i lavori per il completamento della residenza universitaria in contrada Rocchi, con la realizzazione di 504 posti letto. Il progetto è stato affidato, tramite bando di gara, alla Co.Ge.Sca. S.r.l. di Acri per un importo complessivo di circa 11 milioni di euro.

Il completamento avverrà entro aprile 2027 ma è prevista la consegna a lotti, per rendere progressivamente disponibili gli alloggi. Il primo blocco dovrebbe essere consegnato dopo sei mesi, così da poter essere utilizzato già a partire dal prossimo anno accademico, 2026/2027.

Nonostante il complesso fosse ormai quasi ultimato, è rimasto incompiuto da molti anni a causa del fallimento della ditta appaltatrice. A sbloccare la situazione è stata l’attuale governance guidata dal rettore Nicola Leone.

“Abbiamo ereditato una situazione complessa – ha spiegato Leone – ma non ci siamo arresi e, anche grazie alla disponibilità della Regione Calabria, siamo riusciti a ottenere un finanziamento dedicato nell’ambito degli interventi di Social Housing aperti agli atenei calabresi. Dopo l’acquisto del Residence Mira e il ripristino dei tanti posti letto che erano inagibili, col completamento di Rocchi ampliamo ulteriormente l’offerta abitativa a beneficio dei nostri studenti, contrastando il caro affitti con azioni concrete”.

L’apertura del cantiere rappresenta un passaggio cruciale in un momento in cui il tema della residenzialità universitaria è al centro dell’agenda nazionale, tra proteste studentesche per il caro affitti e difficoltà crescenti per le famiglie a basso reddito. In questo contesto, l’Università della Calabria, sottolinea l’Ateno, “si distingue come un modello virtuoso a livello nazionale. È infatti l’unico ateneo in Italia a garantire un alloggio a tutti gli studenti fuori sede idonei, senza richiedere alcun pagamento anticipato o diretto da parte loro”. Anche nei casi in cui i posti disponibili nei quartieri universitari non siano risultati sufficienti, infatti, l’Ateneo ha provveduto a proprie spese ad affittare stanze in strutture alberghiere, assicurando comunque il servizio.

La nuova residenza andrà ad aggiungersi agli oltre 2.500 posti già disponibili nei dieci poli residenziali del campus. Secondo l’ultima classifica Censis, l’Unical è l’università italiana con il punteggio massimo (110 su 110) sia nella categoria “servizi” – che include mense, posti letto e contributi per l’alloggio – sia nella voce “borse di studio”, composte da una quota in denaro, servizi abitativi e mensa, oltre all’esonero dalle tasse universitarie.

Articoli Correlati