“Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l’eleganza al sarto” - Albert Einstein
HomeAgoràAgorà CosenzaUna nuova CasaPaese per demenze a San Pietro in Amantea: presentata la...

Una nuova CasaPaese per demenze a San Pietro in Amantea: presentata la campagna di crowdfunding

Si propaga sempre di più l’eco dell’impegno di CasaPaese, struttura innovativa in cui si presta grande attenzione all’esistenza oltre che all’assistenza, restituendo alle persone con Alzheimer o demenze una vita libera, umana, degna di essere ancora vissuta. Tanto che, dopo la realtà ben consolidata nel borgo catanzarese di Cicala, sta per essere realizzata una nuova CasaPaese a San Pietro in Amantea, in provincia di Cosenza.

Il modus operandi è sempre lo stesso: nessun finanziamento pubblico, ma una rete ben consolidata tra associazioni, imprese e cittadini. Per tale motivo, martedì 22 luglio, alle ore 19, presso la Sala Consiliare “Ines Nervi Carratelli” del Comune di San Pietro in Amantea, si terrà l’evento “Quando la comunità si prende cura”, in cui sarà presentata la Campagna di Crowdfunding a sostegno della seconda CasaPaese.

Una serata intensa, ricca di testimonianze e visioni, per raccontare il senso profondo di questo progetto e costruire insieme la comunità che lo renderà possibile. L’evento è organizzato dai Club Service Rotary E-Club Al Mantiáh Calabria e Inner Wheel Amantea, in collaborazione con il Comune di San Pietro in Amantea e la Fondazione Ra.Gi.

Ad aprire i lavori, a seguito dei saluti istituzionali, saranno Miriam Bruno, presidente E-Club Al Mantiáh Calabria, e Angela De Grazia, presidente Inner Wheel Amantea. Interverranno Elena Sodano, presidente della Fondazione Ra.Gi., Maurizio Berardelli, geriatra presso l’Asp Cosenza, Rosaria Quartucci, dirigente medico presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Cosenza, Stefania Ruberto, direttore ff del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Cetraro, Giorgio Volpentesta, professore aggregato di Neurochirurgia, assegnista di ricerca presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. A chiudere i lavori, moderati dal giornalista Rino Muoio, sarà Francesco Socievole, Governatore Emerito Distretto 2102 Rotary E-Club Al Mantiáh Calabria.

Articoli Correlati