La Giunta comunale, su proposta del sindaco Gianpaolo Iacobini, assistita dal segretario generale Angelo De Marco, ha approvato la costruzione di un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo di porre fine ai disagi causati dall’emergenza idrica nati nelle scorse settimane a causa dei problemi avuti da un altro pozzo sempre di recente costruzione.
A maggio, infatti, il responsabile dell’area “Lavori pubblici” aveva affidato un precedente intervento finalizzato al ripristino dell’afflusso di acqua nel territorio comunale a tutela della salute pubblica mediante la realizzazione di un pozzo (Frazione Sibari – Centro Servizi, via Alcistene) al fine di rimediare alla grave emergenza idrica dovuta alla significativa riduzione dell’afflusso di acqua proveniente dal cosiddetto “Pozzo Lo Caso” sempre a Sibari.
Purtroppo, però, si erano verificate delle problematiche sull’emungimento delle acque del pozzo di via Alcistene che hanno causato l’intorbidimento dell’acqua erogata a fini potabili nel centro urbano di Sibari, Marina di Sibari (nelle aree del Centro Commerciale, Piazzetta Rosa Dei Venti e fontanine pubbliche) e nelle contrade Pantano Rotondo, Zigrino, Spadelle, Bruscata Grande e Bruscate Piccola.
A seguito di una serie di verifiche disposte poi dall’amministrazione Iacobini è emerso che rifunzionalizzare il pozzo di via Alcistene fosse poco conveniente proprio a causa di queste problematiche emerse. Così, dopo aver effettuato nuovi studi geologici, si è optato per costruire un nuovo pozzo in via Archimede.
Proprio nella mattinata di ieri, quindi, la Giunta comunale ha dato mandato al Responsabile dell’area III “Lavori Pubblici” di adottare tutti i provvedimenti urgenti per ottenere tutti gli atti autorizzativi e i nulla osta necessari per realizzare un nuovo pozzo in via Archimede a Sibari con l’obiettivo della mitigazione dei disagi causati dall’emergenza idrica e i cui lavori partiranno nei prossimi giorni non appena espletate le procedure di legge.