FlixBus ha potenziato le tratte con Cosenza e la sua provincia per l’estate, per offrire a chi parte dal territorio ancora più opportunità di viaggio in tutta Italia.
Inoltre, la società degli autobus verdi ha analizzato le prenotazioni con partenza dalla città fino a settembre 2025: i dati che emergono fotografano le preferenze dei Cosentini per le vacanze di quest’anno.
Da Cosenza verso oltre 50 destinazioni: da Bolzano a Trapani, tutta l’Italia è collegata con il territorio
Oggi da Cosenza si possono raggiungere, senza alcun cambio, oltre 50 destinazioni in tutta Italia: da un lato, questo consentirà ai Cosentini di scegliere fra mete diversissime per i loro viaggi. Dall’altro, grazie all’incremento nella frequenza dei collegamenti le linee FlixBus potranno contribuire a incentivare la scoperta della provincia di Cosenza e della Calabria intera.
Per tutta l’estate, Cosenza sarà collegata con Roma e Bari oltre 30 volte alla settimana, con Catania e Messina fino a 26 volte alla settimana e con Napoli e Firenze fino a 20. Sale anche la frequenza sulle corse attive da e verso Milano (fino a 13 alla settimana) e Palermo (fino a 12). A queste si affiancano le tratte con località di mare come Policoro (a meno di due ore) e Metaponto (a due ore e 20 minuti).
Completano il quadro i collegamenti con gli aeroporti, per chi è in partenza verso l’estero: fino a settembre, opereranno fino a 14 corse alla settimana verso gli aeroporti di Catania, Fiumicino e Bari.
Come sempre, sia sulle tratte transfrontaliere che su molte rotte domestiche saranno attivi anche collegamenti notturni che permetteranno a chi viaggia di ottimizzare i tempi.
Le preferite dei Cosentini: vince Roma, ma è boom di prenotazioni per la Sicilia
Nella classifica delle destinazioni più gettonate dai Napoletani dominano Roma, Bari e l’aeroporto di Fiumicino, collegato anche la notte con la possibilità di raggiungere il Terminal 3 la mattina presto.
Tuttavia, se si guarda alla top 10 è la Sicilia che attira più Cosentini, con tre città su dieci presenti in classifica:
- Roma
- Bari
- Aeroporto di Fiumicino
- Catania
- Gallipoli
- Napoli
- Milano
- Palermo
- Messina
- Firenze
20 località servite in provincia di Cosenza dalla Valle del Crati alla costa ionica, passando per la Sila
Anche il litorale ionico assisterà a un aumento delle tratte fra Sibari, Corigliano-Rossano, Mirto Crosia, Pietrapaola, Calopezzati, Mandatoriccio e Cariati e città come Roma, Napoli, Milano, Torino e Bologna.
Ma il potenziamento dell’offerta nel territorio cosentino non si limita alle aree interessate dal turismo balneare. Nell’area del Pollino, FlixBus opererà settimanalmente collegamenti diretti con Castrovillari, Frascineto, Firmo e Mormanno; nella Valle del Crati, gli autobus verdi continueranno a garantire corse verso Acri, Bisignano, Luzzi, Torano Castello, Tarsia, Mongrassano e Spezzano Albanese; completano il quadro le tratte operative verso l’area della Sila, dove FlixBus raggiunge San Giovanni in Fiore, San Giorgio Albanese, Vaccarizzo Albanese e Santa Sofia d’Epiro.
Il concorso social per i 10 anni di FlixBus in Italia: in palio, viaggi gratis verso 6.800 destinazioni
Quest’anno FlixBus compie 10 anni in Italia, e vuole celebrare questo traguardo insieme alle persone che, dal suo lancio sul mercato italiano nel 2015, hanno utilizzato il servizio nel Paese. Per coinvolgerle nei festeggiamenti l’operatore ha lanciato un concorso social mettendo in palio viaggi andata-ritorno verso una qualsiasi fra le 6.800 destinazioni raggiunte in tutto il mondo.