La FIT-CISL Calabria accoglie con favore l’approvazione, nel contesto dell’esame del Decreto Infrastrutture presso le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, dell’emendamento che prevede la nomina dell’Amministratore Delegato di Anas quale commissario straordinario per il completamento dei lotti già finanziati dell’autostrada A2 del Mediterraneo, nel tratto compreso tra Cosenza e Altilia.
Si tratta di un intervento fondamentale per il Sud e per la Calabria in particolare, che da tempo attende la piena realizzazione di un’infrastruttura strategica per la mobilità delle persone e per il trasporto merci. La semplificazione e l’accelerazione delle procedure amministrative, garantite dalla figura del commissario straordinario, rappresentano uno strumento concreto per superare ritardi e criticità che hanno finora rallentato i lavori.
«Siamo di fronte a un segnale importante, dichiara Vincenzo Fausto Pagnotta, Segretario Generale della FIT CISL Calabria che va nella direzione giusta: quella della modernizzazione infrastrutturale e del rafforzamento della coesione territoriale. Il completamento dell’A2 rappresenta una condizione necessaria per garantire sicurezza, efficienza nei collegamenti e sviluppo economico, a vantaggio non solo della Calabria ma dell’intero Mezzogiorno».
La FIT-CISL Calabria continuerà a monitorare con attenzione l’attuazione concreta di questo provvedimento, ribadendo l’urgenza di una visione strategica e di lungo periodo per la mobilità sostenibile e la logistica nel Mezzogiorno. Solo con infrastrutture moderne e funzionali si può costruire una vera stagione di sviluppo per la nostra regione.