“Il pensiero porta l’uomo dalla schiavitù alla libertà” - Henry Wadsworth Longfellow
HomeCalabriaCosenzaSparatoria a Rossano: il plauso di Unarma per l'intervento dei Carabinieri

Sparatoria a Rossano: il plauso di Unarma per l’intervento dei Carabinieri

La Segreteria Provinciale Generale di Cosenza di UNARMA esprime il proprio sentito plauso all’operato dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano per l’immediata e incisiva azione messa in campo a seguito del grave episodio criminoso verificatosi sul lungomare della città, in un’area particolarmente frequentata in questo periodo da numerosi giovani, famiglie e bambini.

La sparatoria, avvenuta ad altezza uomo, è stata l’epilogo di un susseguirsi di eventi criminosi che ha seminato il panico tra la popolazione: prima l’incendio dell’autovettura riconducibile a un privato cittadino e, a seguire, una serie di rappresaglie culminate con i colpi d’arma da fuoco che hanno danneggiato anche autovetture in transito e in sosta. Un’escalation di violenza che ha destato scalpore e forte apprensione in tutta la cittadinanza, come ben percepito da chi vive e opera quotidianamente sul territorio.

«Rivolgo un ringraziamento sentito e i più vivissimi complimenti al Colonnello Marco Gianluca Filippi, Comandante del Reparto Territoriale, per il tempestivo e instancabile coordinamento dell’attività di servizio che, oltre alla locale Sezione Operativa, ha saputo dirigere con efficacia anche i componenti della Stazione Carabinieri di Campana, operando in perfetta sinergia con il locale Commissariato della Polizia di Stato» – dichiara il Segretario Provinciale Generale di Cosenza Mario Cavallo.

Mario Cavallo continua: «Il coordinamento tra Carabinieri e Polizia ha rappresentato un autentico connubio vincente: una squadra dello Stato che ha saputo dare una risposta forte e concreta all’antistato, rafforzando la fiducia dei cittadini nella presenza e nell’efficacia delle istituzioni».

Mario Cavallo conclude: «UNARMA si unisce all’appello affinché le istituzioni continuino a garantire risorse e strumenti adeguati per supportare l’azione delle Forze dell’Ordine, chiamate quotidianamente a fronteggiare situazioni di estrema gravità per la sicurezza dei cittadini. Come già in precedenza abbiamo interessato i vertici del Governo centrale, ribadiamo la necessità di un ampliamento degli organici dell’Arma e il passaggio del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano a Reparto di livello superiore, quale Gruppo Carabinieri. Ci auguriamo che la politica, alla luce di questi episodi, avverta realmente la necessità di un intervento concreto e non più rinviabile».

Articoli Correlati