“Il Policlinico universitario a Rende ha una sua logica imprescindibile: lì cresce la Facoltà di Medicina, lì si formano i medici del futuro. Ma non possiamo dimenticare l’Ospedale dell’Annunziata, che rappresenta un pilastro storico e funzionale della sanità calabrese.”
Così la deputata Simona Loizzo rilancia il dibattito sul sistema sanitario della provincia di Cosenza.
“Occorre investire con forza su entrambi i fronti: da un lato il nuovo, con il Policlinico universitario che può diventare un polo d’eccellenza e innovazione. Dall’altro, l’Annunziata deve essere oggetto di una rigenerazione strategica: pensare oggi a un suo riposizionamento significa guardare al futuro con intelligenza, convertendolo in una struttura moderna, dedicata a percorsi sanitari differenziati e altamente digitalizzati.”
Loizzo sottolinea la necessità di una visione integrata: “Non è il momento delle divisioni campanilistiche. È il momento delle sinergie e delle scelte coraggiose. La Facoltà di Medicina è una conquista per l’intera Calabria, ma anche l’Annunziata vanta reparti di eccellenza che vanno rafforzati e rilanciati.”
“Pensiamo da calabresi, non da cittadini di una singola città. La sfida è costruire un sistema sanitario che unisca e innalzi i livelli di cura in tutto il territorio.”.