È iniziato nel Municipio di San Giovanni in Fiore il corso di autodifesa rivolto al Corpo della Polizia locale e a tutte le dipendenti comunali. L’iniziativa, fortemente voluta dalla sindaca Rosaria Succurro, rappresenta una novità assoluta per il Comune.
«Ho voluto questo corso – ha detto la Sindaca – sia perché utile, sia perché trasmette autostima, come sa bene chi conosce queste tecniche».
Il corso è tenuto dal maestro Raffaele Napoli, 6° Dan di Judo, con un’esperienza di oltre 50 anni nella disciplina, esperto di Jujitsu e insegnante di Mga (Metodo globale di autodifesa) da più di 30 anni. Napoli è anche tecnico della Fondazione Roberta Lanzino, impegnata nella tutela delle donne.
Il percorso formativo, centrato sulla prevenzione e sull’autodifesa, avrà una durata complessiva di 18 ore. Al termine, gli agenti della Polizia locale e le dipendenti comunali avranno acquisito le conoscenze essenziali per fronteggiare situazioni di pericolo.
«Sono fiera dei nostri dipendenti – ha aggiunto la Sindaca Succurro – perché alle competenze amministrative e tecniche ne aggiungeranno altre. Come si dice, impara l’arte e mettila da parte».
La Sindaca ha espresso gratitudine al maestro Napoli. «Grazie – ha affermato Succurro – per la sua preziosa disponibilità».
La Prima Cittadina di San Giovanni in Fiore ha infine sottolineato l’importanza di un percorso che rafforza le competenze pratiche personali e concorre a promuovere maggiore sicurezza e consapevolezza personale tra i dipendenti comunali.