“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeCalabriaCosenzaNuovo ufficio prossimità, Straface: "Verso chiusura stagione disagi. Cambiamento di rotta nell'accesso...

Nuovo ufficio prossimità, Straface: “Verso chiusura stagione disagi. Cambiamento di rotta nell’accesso giustizia”

La concreta attenzione rivolta dal Presidente Occhiuto al miglioramento dei servizi per i cittadini calabresi sta producendo risultati significativi anche nel delicato settore della giustizia. L’attivazione dell’Ufficio di Prossimità giudiziaria (UDP) a Corigliano-Rossano rappresenta oggi un tangibile passo avanti per colmare un divario storico nell’accesso al diritto e alla legalità per l’intera comunità.

 

CORIGLIANO-ROSSANO PUNTO DI RIFERIMENTO PER NUOVI UDP

È quanto sottolinea la presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale e consigliere comunale di Corigliano – Rossano, Pasqualina Straface esprimendo il proprio apprezzamento per l’impegno del Governatore Occhiuto e dell’allora assessore Giusy Princi nel portare a compimento questo importante progetto che interesserà sei comuni dell’area della Sibaritide.

 

Fino a poco tempo fa – precisa – l’accesso a determinati servizi della giustizia per i cittadini del nostro territorio comportava disagi e costi significativi, spesso dovendo recarsi presso il Tribunale di Castrovillari. Oggi, grazie alla lungimiranza della Regione Calabria, che ha saputo intercettare e destinare efficacemente le risorse europee, Corigliano-Rossano si appresta a diventare un punto di riferimento per la giustizia di prossimità. Un risultato straordinario – aggiunge la Presidente Straface – raggiunto attraverso un preciso procedimento amministrativo e la positiva candidatura del nostro Comune.

 

CONCRETEZZA CONTRO INSUFFICIENTI SERVIZI

Il Presidente Occhiuto, con questa iniziativa, trasforma in realtà un obiettivo fondamentale per la nostra comunità, migliorando concretamente l’accesso al diritto alla giustizia, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione. Questi sono i fatti, tangibili e concreti, che segnano una netta discontinuità con un passato – sottolinea la Consigliera regionale – in cui l’accesso ai servizi, anche quelli essenziali come la giustizia, risultava spesso problematico per i cittadini residenti lontano dai grandi centri.

 

RISORSE E AZIONI: QUESTA L’APPROCCIO DEL PRESIDENTE OCCHIUTO

Risorse Europee e Azioni Concrete. Questo è l’approccio del presidente Occhiuto e del Centro Destra: non semplici dichiarazioni, ma la sintesi di un metodo di governo che punta alla concretezza e al superamento di quelle difficoltà che hanno spesso penalizzato i territori più periferici nell’accesso ai diritti fondamentali. Il centrodestra al governo regionale – conclude Straface – dimostra con i fatti di voler garantire servizi essenziali e di prossimità, come l’Ufficio giudiziario che presto sarà operativo a Corigliano-Rossano, rispondendo concretamente alle esigenze dei cittadini.

Articoli Correlati