È stata consegnata ieri alla Maestra Greta Martucci la civica benemerenza conferitagli dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Papasso
La cerimonia, sobria ma altrettanto densa di emozioni, si è tenuta nel gabinetto del primo cittadino. Presenti, oltre al sindaco Papasso, le assessore Elisa Fasanella e Sara Russo, alcuni rappresentanti del consiglio comunale come la consigliera con delega Carmen Gaudiano e il collega Luigi Malomo, dirigenti e dipendenti, e, soprattutto, i familiari e gli amici di Greta con gli occhi pieni di ammirazione per tutto quanto sta riuscendo a fare portando in alto il nome della Città di Cassano.
I motivi li ha spiegati l’assessore Elisa Fasanella che ha letto la relazione allegata alla consegna della pergamena ufficiale: « Per lo straordinario impegno culturale, il talento e l’innata passione profusi nell’arte della danza, che l’hanno condotta a raggiungere straordinari risultati, dando lustro ed esportando all’esterno il volto vero della Città di Cassano All’Ionio, ricca di risorse naturali, culturali ed umane; per essere esempio positivo e di incoraggiamento verso i giovani che, attraverso la sana emulazione e coniugando genialità, sacrificio e determinazione possano cimentarsi per raggiungere elevati traguardi di cui l’intera Comunità potrà beneficiare».
Greta Martucci è una giovane professionista motivata a crescere come ballerina, insegnante e coreografa. Dotata di eccellenti capacita comunicative e interpersonali, spirito di squadra e abilita nell’organizzazione, orientata al raggiungimento degli obiettivi.
Dopo la formazione, che si è svolta principalmente tra la Dance Arts Faculty 2015 di Roma e il Balletto di Toscana a Firenze, è stata ballerina del CIE ECO Emilio Calcagno dal 2016 al 2023 lavorando in Francia alla produzione dello spettacolo “Catania Catania” presso il Grrranit Scéne National de Belfort e il Théatre Molière, Sète (2022-2023) e presso il Théatres De L’Archipel, Espaces des Arts e al Festival “Le Temps d’Aimer”, Biarritz (2016-2017). Tra le tante esperienze che annovera nel suo curriculum, ha ballato nei teatri di Italia, Arabia Saudita, Francia, Cina, Portogallo, e si occupa anche di coreografia, televisione e insegnamento.
“Con la innata passione per la danza, il suo talento ed il suo attivismo – ha evidenziato il sindaco Papasso nel suo intervento – Greta Martucci ha raggiunto importanti traguardi artistici e professionali dando lustro alla città di Cassano All’Ionio. Assegnarle la benemerenza è un atto dovuto perché portano in atto il nome di Cassano ed è questa la Cassano che dobbiamo continuare a promuovere e di cui dobbiamo far parlare”.