“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeCalabriaCosenzaNemi Città del Vino 2025, la presidente Succurro: "Calabria e Provincia di...

Nemi Città del Vino 2025, la presidente Succurro: “Calabria e Provincia di Cosenza protagoniste”

La Presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, ha partecipato all’evento nazionale “Nemi Città del Vino 2025”, svoltosi a Nemi, nei Castelli Romani. L’iniziativa ha visto la presenza del Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha illustrato gli investimenti del Governo a sostegno delle eccellenze italiane, tra cui i vini, con l’obiettivo di valorizzare anche il turismo enogastronomico attraverso eventi come il Vinitaly.

Presente anche il Presidente Città del Vino, Angelo Radica.

«La nostra provincia – ha dichiarato la Presidente Succurro – è fortemente vocata alla viticoltura, con molti Comuni impegnati nella produzione di qualità e nella sperimentazione di nuovi vitigni. È un settore su cui la Regione Calabria, grazie all’impegno costante del Presidente Roberto Occhiuto e dell’Assessore Gianluca Gallo, sta puntando con determinazione, per far crescere le imprese, l’economia, l’occupazione e l’attrattività del territorio».

Succurro ha ricordato che proprio Sibari, in provincia di Cosenza, ha ospitato con successo, nell’autunno scorso, la prima tappa del Vinitaly itinerante, a conferma del crescente ruolo della Calabria nel panorama vitivinicolo nazionale e internazionale.

«Ho voluto portare la voce di un territorio – ha concluso Succurro – che crede nello sviluppo agricolo, che investe nella diversificazione produttiva e che guarda al vino come risorsa strategica per l’economia e per la promozione della nostra identità».

Articoli Correlati