Al via le preiscrizioni ai percorsi formativi della Scuola di Restauro e Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali e della Scuola di Ospitalità. Iniziative promosse nell’ambito degli Interventi 4 e 5 del progetto Ri_AbitareMorano, finanziato con i fondi PNRR assegnati al Comune di Morano Calabro.
La partecipazione è aperta a tutti e non presenta vincoli di residenza. Le sessioni didattiche e di aggregazione sociale, totalmente gratuite, coinvolgeranno cittadini, studenti, artigiani, imprenditori, turisti, e saranno differenziate e personalizzate per fasce di età e singole motivazioni.
La formazione, orientata a privilegiare l’esperienza e il coinvolgimento quali requisiti per creare apprendimento e crescita, sarà il filo conduttore degli appuntamenti. Laboratori applicativi, eventi di narrazione collettiva, competizioni per la generazione di idee, gamification, outdoor training, simulazioni, problem-based learning sono solo alcune delle modalità d’azione.
Immersi nella bellezza del borgo, i corsisti sperimenteranno un apprendimento coinvolgente, arricchito dal contatto diretto con la comunità locale.
Intervento 4. Scuola di Restauro e Valorizzazione dei Beni Storici e Culturali
Obiettivo: recuperare e valorizzare la tradizione della lavorazione del legno, pilastro dell’artigianato storico moranese, attraverso un percorso articolato in 3 azioni:
Azione 1. Recupero del sapere – 120 ore: trasferimento di tecniche e metodi, anche di ultima generazione, per la raccolta e codifica di conoscenze non ancora trascritte, legate al ricordo e all’esperienza di chi le possiede. Le competenze acquisite saranno applicabili in qualunque comparto a rischio di perdita di saperi perché non riportati in supporti esterni di memoria.
Azione 2. Formazione in falegnameria e restauro – 200 ore: full-immersion nei “mestieri del legno”, studiato per fornire competenze propedeutiche, sia a successive specializzazioni nel settore ebanistico sia per realizzare/restaurare manufatti lignei.
Azione 3. Creazione d’impresa – 80 ore: affiancamento alla nascita di nuove attività imprenditoriali; acquisizione di tecniche e metodi per avviare attività d’impresa nel comparto ligneo o anche in altri settori.
Intervento 5. Abitare Altrove – A scuola di ospitalità
Il percorso mira a promuovere la cultura dell’accoglienza turistica come elemento attrattivo e strategico per lo sviluppo del territorio e prevede lezioni per target specifici; è rivolto a operatori del settore, imprenditori, studenti e cittadini.
Si focalizzerà sul trasferimento di:
1) strategie e fasi dell’accoglienza: gestione dell’esperienza turistica a 360 gradi;
2) tecniche di attivazione flussi turistici e costruzione pacchetti turistici;
3) progettazione experience;
4) metodi di analisi della domanda turistica.
Per partecipare occorre visitare il portale riabitaremorano.org, quindi accedere alla scheda dell’intervento d’interesse, lanciare sul link e compilare il modulo di preiscrizione collocato a fondo pagina:
-per la scuola di restauro: https://riabitaremorano.org/interventi/progetto_scuola_restauro/
-per la scuola di ospitalità: https://riabitaremorano.org/interventi/progetto_scuola_ospitalita/
L’avvio dei percorsi è previsto a gennaio 2025: dal 7 al 14 dello stesso mese gli utenti pre-iscritti saranno contattati dal team.