Si è svolto con grande partecipazione il secondo congresso cittadino del circolo politico “La Cosenza che Vuoi”, che ha visto la presenza di numerosi simpatizzanti, associati, amministratori e rappresentanti delle parti sociali. L’evento ha offerto un’importante opportunità per discutere le tematiche centrali che interessano la nostra città e per rafforzare il legame tra il movimento e i cittadini.
Il congresso, moderato con passione dal presidente del circolo, Giovanni Gentile che ha ricordato la nascita del circolo, ha preso avvio con la relazione del segretario, Candida Tucci, la quale ha tracciato un’identità chiara dell’azione politica del circolo e ha delineato la sua collocazione nell’area di centro-destra. La sua esposizione ha evidenziato i risultati ottenuti dal circolo nei tre anni di attività e le sfide future che ci attendono, sottolineando l’importanza di un approccio strategico che unisca competenze e militanza. “Vogliamo contribuire a creare una Politica che faccia più prevenzione che cura perché la Politica, per noi, deve arrivare prima delle necessità dei cittadini e non dopo”
E’ stato presentato l’intero organigramma del circolo che vede presidente Giovanni Gentile, segretario Candida Tucci, vice presidente Filippo Garofalo e vice segretario Giacomo Martirano, direttivo Climene Quintieri, Giacomo Martirano, Ernesto Giardino, Dino Farina, tesoriere Luca Belisario, aree tematiche: Massimo Cuconato Degrado urbano, Ernesto Giardino Legalità, Giuseppe La Rosa Sicurezza e Trasporti, Dino Farina Politiche giovanili, Antonio Borrelli Sport, Giuseppe Calabria Transizione digitale, Giacomo Martirano Programmazione unitaria, Università e ricerca, Candida Tucci Welfare e salute.
A seguire, diversi interventi da parte del pubblico hanno arricchito il dibattito, contribuendo a un confronto vivace e costruttivo. Le proposte e le osservazioni emerse evidenziano l’impegno collettivo nel promuovere un welfare più inclusivo e nel garantire una governance trasparente e partecipativa.
Le conclusioni sono state affidate al coordinatore provinciale del movimento, Gianluca Gallo, che ha condiviso la linea politica del circolo dettata da segretario e sottolineato l’importanza di dialogare con i cittadini e di consolidare la rete di attivismo del circolo. Gallo ha anche esortato tutti a rimanere uniti nel perseguire obiettivi comuni e nel costruire un futuro migliore per Cosenza.