Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeCalabriaCosenzaLa Presidente della Commissione trasporti e mobilità Concetta De Paola commenta con...

La Presidente della Commissione trasporti e mobilità Concetta De Paola commenta con favore l’approvazione, da parte del Consiglio comunale, dei regolamenti degli organi dell’Ambito Territoriale dell’Area Urbana, in materia di Trasporto Pubblico Locale

Con l’approvazione dei regolamenti degli organi dell’Ambito Territoriale dell’Area Urbana di Cosenza, Rende e Castrolibero, per la gestione associata delle funzioni tecniche e amministrative dei servizi in materia di Trasporto Pubblico Locale si vanno a definire le funzioni con le quali l’ufficio dell’ambito potrà lavorare al fine di redigere il Piano Urbano del Traffico e il Piano della Mobilità sostenibile”. Lo afferma la Presidente della Commissione consiliare trasporti del Comune di Cosenza Concetta De Paola nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione dei due regolamenti nella seduta di ieri del Consiglio comunale. “L’ufficio dell’Ambito potrà, inoltre- sottolinea ancora Concetta De Paola – operare per migliorare e potenziare il trasporto pubblico locale attraverso l’individuazione di importanti finanziamenti che serviranno per offrire servizi efficienti ai cittadini dell’area urbana. L’importanza di poter gestire in modo integrato i servizi di trasporto pubblico locale dei tre comuni interessati renderà più agevole muoversi su tutto il territorio dell’area urbana e favorirà uno sviluppo più omogeneo e armonico del territorio. Lo sviluppo di una rete di trasporti integrata, che comprenda, cioè, sia il trasporto su gomma che su rotaie, ma anche i nuovi modelli di sharing, favorirà l’unione dei tre territori da un punto di vista sostanziale, poiché i servizi di trasporto sono alla base dell’integrazione tra centri urbani, periferie e zone limitrofe”. Concetta de Paola si sofferma poi a parlare della città unica. “In questi mesi che hanno preceduto il referendum per la nascita della città unica, c’è stata un’ampia discussione sulle modalità con cui dovesse nascere il nuovo soggetto. Forse la modalità giusta – afferma la Presidente della commissione trasporti del Comune di Cosenza – è quella di partire dai servizi e il servizio di maggiore impatto sull’area urbana è proprio quello dei trasporti. Non basta – dice De Paola – che i territori di due o più comuni siano contigui; bisogna favorire lo spostamento dei cittadini affinché si sentano integrati nel vivere quotidiano di quei territori. L’Amministrazione comunale, grazie alla volontà del Sindaco Franz Caruso, ha avviato la collaborazione tra i comuni non solo attraverso l’istituzione dell’Ambito territoriale dei trasporti, e ringrazio l’Assessore Damiano Covelli per il lavoro che sta svolgendo, ma anche con la realizzazione dei progetti di Agenda Urbana – meritorio l’impegno profuso dal collega consigliere Francesco Alimena – che hanno creato una proficua e costante sinergia con il Comune di Rende attraverso progetti condivisi. È chiara quindi la volontà dell’Amministrazione comunale di costruire un territorio unito che guardi a una prospettiva più ampia e concreta di sviluppo e di crescita che possa contribuire concretamente alla nascita, in un futuro non molto lontano, della città unica”.

Articoli Correlati