Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeCalabriaCosenzaFederazione Pensionati CISL Cosenza: il Consiglio generale ha avviato la stagione congressuale....

Federazione Pensionati CISL Cosenza: il Consiglio generale ha avviato la stagione congressuale. Al centro dei lavori pensioni, sanità e integrazione dei servizi socio-sanitari, non autosufficienza, politiche sociali

Con la riunione del Consiglio Generale, la FNP – Federazione nazionale pensionati CISL Cosenza ha avviato il percorso verso il XII Congresso provinciale dell’organizzazione.

Al centro dei lavori, che hanno visto un dibattito molto partecipato con interventi da tutte le aree della provincia, i temi della sanità e dell’integrazione dei servizi socio-sanitari, delle pensioni, della non autosufficienza, delle politiche sociali.

«Quella di Cosenza – ha detto tra l’altro aprendo i lavori il Segretario generale della FNP territoriale, Raffaele Zunino – è la provincia più vasta e più invecchiata della Calabria, in una regione che complessivamente invecchia, complice non solo la denatalità, da contrastare promuovendo la vita e le ragioni della generatività, ma anche la fuga dei giovani, che sperimentiamo in quasi tutte le nostre famiglie. I bisogni della popolazione anziana e non autosufficiente crescono. È un tempo, dunque, in cui sfide importanti impegnano la Federazione Pensionati Cisl, a tutti i livelli dell’organizzazione. Sfide che riguardano la vita delle persone: salute, disabilità, pensioni. La Cisl ha partecipato con costanza, determinazione, competenza ai tavoli sulla Manovra finanziaria, sedendovi non con atteggiamento pregiudiziale, ma costruttivo; formulando proposte per migliorare il testo. E con determinazione seguirà il dibattito parlamentare. Sono diversi gli obiettivi verso i quali puntare. Tra questi, in primo luogo, il riconoscimento dell’inflazione al 100% per tutti i pensionati; il finanziamento della legge su anziani e non autosufficienti; il riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura svolta con continuità e volontariamente dai caregiver verso i propri familiari. Diciamo con chiarezza che le risorse finanziarie necessarie bisogna cercarle tra chi evade o elude le tasse: non possono essere prese sempre dai soliti noti, come pensionati e redditi fissi. A livello territoriale, restano da affrontare i nodi dell’integrazione dei servizi socio-sanitari e di una sanità da riorganizzare per una effettiva fruizione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Su questi temi e su altri la Fnp Cisl sarà sempre aperta al confronto e determinata nel sostenere la ragioni dei cittadini».

Nel corso del suo intervento, il Segretario generale della Fnp Cisl Calabria, Salvatore Mancuso, ha evidenziato che «il mondo dei pensionati, in relazione alla presenza diffusa sul territorio calabrese, è coinvolto in maniera significativa su molti temi ed in maniera prioritaria su sanità, viabilità e trasporti, politiche per l’invecchiamento attivo e servizi di supporto ai soggetti fragili. Questo significa che gran parte delle azioni che si sviluppano dai livelli regionali fino ai Comuni hanno un impatto positivo o negativo sulle persone anziane. È, dunque, importante che la Fnp Cisl sia coinvolta a tutti i livelli nelle discussioni politiche istituzionali che possano avere un significativo impatto sui pensionati. Cerchiamo, sempre di più, di dare un sostegno a donne e uomini che hanno lavorato una vita e che dovrebbero avere in questa fase del loro cammino un percorso facilitato e non in salita».

I lavori sono stati conclusi dal Segretario generale della Cisl di Cosenza Giuseppe Lavia, al quale è stata affidata la presidenza dell’incontro. «Nella Legge di stabilità – ha detto tra l’altro – sono accolte diverse nostre rivendicazioni. I 2/3 della manovra vanno a lavoro, pensioni e famiglie. Da migliorare alcuni aspetti: dalle pensioni minime al taglio della “decontribuzione Sud”, che deve essere sostituita da una misura similare autorizzata dalla Commissione Europea, alle norme che limitano il turn over nel pubblico impiego. Sulla Sanità, c’è molto da fare, ma non dimentichiamo che in 15 anni sono stati tagliati su questo capitolo 37 miliardi. L’impegno della Cisl, sia verso la manovra finanziaria sia su fronti diversi, continua per ottenere altri risultati. In Calabria riteniamo fondamentale approvare il nuovo Piano Sociale Regionale scaduto e in prorogatio da un anno, che impedisce la definizione dei nuovi Piani Sociali di zona».

Il Consiglio generale della Federazione Pensionati Cisl di Cosenza ha, inoltre, nominato Saveria Silvana Nigro, proveniente dall’impegno nella Cisl Scuola, nuova Coordinatrice provinciale Politiche di Genere.

 

Articoli Correlati