“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeCalabriaCosenzaA Cosenza arriva il duo violino-pianoforte: Acri e Bevacqua in concerto al...

A Cosenza arriva il duo violino-pianoforte: Acri e Bevacqua in concerto al ‘Rendano’

Proseguono gli appuntamenti dell’Associazione Musicale Maurizio Quintieri, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Calabria, Comune di Cosenza, Fondazione CARICAL. In cartellone i giovani e talentuosi musicisti Alessandro ACRI (violino) e Lorenzo BEVACQUA (pianoforte), vincitori di numerosi premi nazionali ed internazionali. Il concerto, intitolato “Flashback musicale”, si terrà presso il Teatro Rendano di Cosenza lunedì 18 novembre, alle ore 19:00.

Il programma della serata prevede un viaggio musicale attraverso il repertorio classico e romantico. Il concerto si aprirà con i 4 pezzi per violino e pianoforte op. 7 di A. Webern, brevi e intensi, un esempio del linguaggio musicale conciso e innovativo tipico del compositore, caratterizzato da una grande attenzione ai dettagli e alla struttura. A seguire la Sonata per violino e piano n. 2 op. 100 in La Maggiore di J. Brahms, composta durante un periodo felice della vita dell’autore, nota per la sua liricità e la sua calda espressività. La conclusione è affidata alle note della Sonata n. 9 op. 47 in La Maggiore di L. van Beethoven, conosciuta come la “Kreutzer”, una delle sue opere più ambiziose e virtuosistiche, caratterizzata da un’intensa drammaticità e da un dialogo serrato tra violino e pianoforte.

A causa dei lavori di ristrutturazione che interessano la Sala Quintieri, l’Associazione necessitata a trovare soluzioni alternative per gli appuntamenti cameristici, ha pensato di trasformare il palcoscenico del Teatro Rendano in una vera e propria sala da concerto. Il pubblico quindi condividerà con gli artisti lo spazio scenico potendo così assistere alle esibizioni da una prospettiva assolutamente nuova ed inusuale. Ascoltare e contemporaneamente ammirare la bellezza del massimo teatro cosentino, renderà l’esperienza dello spettatore nuova e coinvolgente. Perché, come recita il claim della Stagione Concertistica, dal vivo non è solo musica.

Sabato 23 novembre si preannuncia il graditissimo ritorno della pianista italo-ucraina Anna KRAVTCHENKO, in una straordinaria collaborazione con l’ORCHESTRA SINFONICA BRUTIA sotto la bacchetta di Marco TITOTTO, per festeggiare la candelina n. 100 della splendida RAPSODIA IN BLUE di GERSHWIN. Un mese ricco di musica con due appuntamenti imperdibili nella splendida cornice del Teatro Rendano.

Articoli Correlati