“Come membri di maggioranza della Commissione Consiliare Ambiente del Comune di Corigliano-Rossano non possiamo che esprimere gratitudine ed accogliere con estremo favore le iniziative di promozione delle adozioni dei cani ospitati presso la struttura comunale. In tale ottica si inserisce lo spazio concesso durante la trasmissione “In Primo Piano”, canale 12, mercoledì ore 20.00 (live su pagina fb In Primo Piano). Una vetrina con protagonisti gli ospiti del nostro rifugio le cui storie e caratteristiche vengono raccontate ogni settimana al fine di trovare per loro una casa amorevole e definitiva. Il nostro ringraziamento anche alle Guardie Zoofile E.R.A. per la disponibilità ad accompagnare i nostri amici a quattro zampe. Uno strumento, quello televisivo, che si aggiunge al lavoro prezioso che quotidianamente svolgono i volontari per svuotare i box del canile.
È in atto una importante campagna di sensibilizzazione che nelle prossime settimane si arricchirà di nuovi contenuti. Si sta infatti lavorando alla realizzazione di un nuovo sito web dedicato, che rappresenterà una risorsa informativa per i cittadini e offrirà aggiornamenti continui sui progetti e sulle opportunità di adozione attraverso materiale fotografico e procedure chiare.
Inoltre nei prossimi giorni sarà presentato e discusso in Commissione Ambiente il nuovo Regolamento Comunale per la tutela e il benessere degli animali, che integra e recepisce la recente Legge Regionale n. 45 del 2023. Il regolamento introdurrà anche l’Uda (Ufficio Diritti Animali), alcune misure specifiche, come gli stalli, e varie forme di collaborazione con le associazioni riconosciute presenti sul territorio.
Parallelamente, la Commissione fisserà un incontro con la Polizia Municipale, per fare il punto sulle attività di controllo e monitoraggio del territorio in materia di benessere animale e per migliorare l’efficacia degli interventi contro abbandoni e maltrattamenti.
Con queste iniziative confermiamo l’impegno per una città più attenta e rispettosa dei diritti degli animali, fiduciosi che con i Servizi Veterinari che l’Asp è tenuta per legge a garantire, si possa realmente arginare il triste fenomeno del randagismo”.
E’ quanto si legge in una nota dei consiglieri comunali di maggioranza e componenti della Commissione Ambiente del Comune di Corigliano Rossano, Lorena Vulcano, Cesare Sapia e Liliana Zangaro.