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Vini arbereshe, in vista 20a edizione si pensa a etichetta simbolica per valorizzare e rilanciare patrimonio vitivinicolo locale

Concorso internazionale dei Vini Arbereshe, per la speciale edizione del 2025 che sarà la ventesima, si pensa già ad un’etichetta simbolica che possa raccontare lo straordinario impegno di condivisione e di consapevolezza portato avanti fino ad oggi per valorizzare e promuovere il patrimonio vitivinicolo arbëreshe. Il Vino del Concorso, così è stato definito, sarà realizzato attraverso uve selezionate dai tanti partecipanti e vinificate con la partecipazione di una prestigiosa cantina regionale.

 

SUCCESSO PARTECIPANTI PER ESPERIENZA PRIMO CORSO DI VINIFICAZIONE

È stata, questa, la più importante novità annunciata nel corso dell’evento Vini Arbëreshë XIX Edizione – Nuove prospettive e progetti futuri, organizzato con il contributo della Regione Calabria (Legge 13/85 – Annualità 2024) e tenutosi nei giorni scorsi nella sala consiliare, in occasione del primo corso di vinificazione promosso per i viticoltori locali.

 

IL SINDACO: RAFFORZEREMO DESTINAZIONE VAKARICI IL SALOTTO DIFFUSO

Attraverso l’etichetta ufficiale – spiega il Primo Cittadino Antonio Pomillo – rafforzeremo le azioni di marketing territoriale già messe in campo con il progetto di destinazione turistico-esperienziale Vakarici Il Salotto diffuso.

 

VINO ARTIGIANALE RESTA TESTIMONE EREDITÀ CULTURALE E PRODUTTIVA

Il progetto prevede che, ogni anno, i viticoltori partecipanti al Concorso possano contribuire con le loro uve alla produzione di questo vino, celebrando non solo la qualità, ma anche l’autenticità del processo produttivo che caratterizza il territorio.

 

SARANNO SELEZIONATE IN UN BRAND TUTTE LE UVE PER UN VINO COLLETTIVO

Ma l’obiettivo non è soltanto enologico. Resta culturale. Intende, infatti, richiamare l’attenzione su un patrimonio dell’entroterra che rischia di perdersi e creare, allo stesso tempo, un forte legame tra le nuove generazioni di viticoltori per tramandare la lunga eredità vitivinicola dei nostri territori che ha radici profondissime.

 

ROKA: EVENTO STORICIZZATO DIVENUTO STRUMENTO PROMOZIONE ENTROTERRA

La manifestazione ha ospitato il corso di vinificazione a cura del Presidente Convertini e del sommelier Angelo Morrone. Sono stati presentati da parte del Papàs Elia Hagi i risultati raggiunti da tutti i vini partecipanti alla diciannovesima edizione del Concorso. Sono intervenuti anche la sommelier Barbara Fasano, in rappresentanza di Terre di Cosenza Dop e presidente della Giuria del Concorso e Roberto Cannizzaro, project manager di Roka Produzioni che ha presentato il posizionamento raggiunto in questi anni da questo evento che è diventato un vero e proprio strumento di promozione turistica dell’entroterra.

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