“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaCosenza"Rovito Solidale": nuovo gruppo consiliare con De Luca e Magnelli 

“Rovito Solidale”: nuovo gruppo consiliare con De Luca e Magnelli 

Il consiglio comunale di Rovito si arricchisce di un nuovo Gruppo consiliare: “Rovito Solidale”.

Costituito ufficialmente nel corso dell’assise cittadina svoltasi ieri sera, il nuovo gruppo è formato dal vicesindaco e assessore alla Cultura, Antonella Magnelli e dal consigliere comunale, assessore dimissionario ai LLPP, Piero De Luca, quest’ultimo indicato come capogruppo.

Le motivazioni che hanno spinto i due membri dell’attuale maggioranza del sindaco De Santis, a ritrovarsi in un gruppo consiliare diverso da quello del resto dei consiglieri di maggioranza, sono state espresse in un documento politico in cui De Luca e Magnelli hanno sottolineato il comune sentire e la medesima volontà di lavorare a esclusivo beneficio della comunità rovitese, ipotizzandone una crescita armonica e complessiva.

“Saremo da pungolo all’attuale Amministrazione Comunale – ha affermato il vicesindaco Antonella Magnelli – di cui faccio parte perché il Sindaco ha inteso confermarmi fiducia, nonostante le mie posizioni “diverse”, sempre manifestate in molte occasioni e per diverse azioni portate avanti nel corso di questi tre anni, che mi hanno vista anche dimettermi da vicesindaco ed assessore, insieme ai consiglieri De Luca e Magno, circa 18 mesi fa per questioni etico-morali. Allo stesso modo, circa tre mesi fa, sempre insieme a Piero De Luca e Michele Magno abbiamo rimesso le deleghe nelle mani del Sindaco chiedendo una verifica di maggioranza. Abbiamo ritenuto allora e lo riteniamo a tutt’oggi che l’operato della maggioranza non ha segnato quel cambiamento di metodo nella gestione della cosa pubblica invocato e promesso ai nostri concittadini in campagna elettorale.  Abbiamo, dunque, portato avanti con linearità la nostra azione politico-amministrativa e, con la correttezza che ci contraddistingue, oggi abbiamo istituito un nuovo gruppo consiliare per meglio incidere nell’azione politica, al fine di rispettare il mandato elettorale che ci è stato consegnato dai nostri elettori. Il Consigliere Piero De Luca e io, infatti, siamo i primi eletti della compagine amministrativa. Per quanto mi riguarda, infine, ritengo doveroso spiegare all’opinione pubblica che nonostante la diversità segnata nel mio operato rispetto al Sindaco e agli altri colleghi di maggioranza, non ho inteso  dimettermi dagli incarichi ricoperti, perché penso che eventuali forzature non facciano bene in questo momento al paese,  rimettendo al Sindaco ogni valutazione e decisione di merito, per com’è giusto che un Sindaco faccia”.

Il neo capogruppo di “Rovito Solidale”, Piero De Luca, ha inteso  evidenziare la forza propulsiva che la nuova formazione consiliare intenderà svolgere affinchè possa essere rilanciata l’azione politica dell’attuale amministrazione, per come da tempo richiesto e sollecitato,  per la realizzazione del programma di fine consiliatura. “Tale decisione – ha affermato il capogruppo De Luca – scaturita dopo una ampia riflessione, sicuramente avrà ripercussione positiva nell’ambito della dialettica democratica all’interno della maggioranza, oggi ripiegata su sé stessa, ma che continueremo con lealtà a sostenere, votando ogni singolo provvedimento secondo scienza e coscienza. Resta inteso che, da subito, ogni comunicazione istituzionale relativa ai lavori del Consiglio e della Giunta dovrà essermi trasmessa per tempo nella mia qualità di capogruppo”.

Articoli Correlati