“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaAl via la decima edizione del Kino Guarimba

Al via la decima edizione del Kino Guarimba

Il programma di formazione cinematografica internazionale Kino Guarimba è tornato ad Amantea dal 10 al 21 settembre 2024 per festeggiare la sua decima edizione.

50 artisti dai 18 ai 62 anni, tra attori, registi, tecnici e professionisti del mondo del cinema provenienti da 25 Paesi diversi, si sono riuniti in Calabria per partecipare ad un laboratorio cinematografico e realizzare cortometraggi, collaborando tra loro e con la comunità di Amantea. I Paesi che sono stati rappresentati sono : Argentina, Australia, Brasile, Cina, Colombia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, India, Inghilterra, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Tanzania, Turchia, Ucraina, Ungheria, Uruguay e Venezuela.

Anche per questa edizione della Ukrainian Edition del Kino Guarimba è stata garantita la partecipazione con una borsa di studio a dieci partecipanti ucraine, grazie al sostegno Centro per i diritti umani ZMINA.

Quest’anno Kino Guarimba è stato possibile grazie a ZMINA: Rebuilding, un progetto cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea nell’ambito di un bando dedicato a sostenere gli sfollati ucraini e i settori culturali e creativi ucraini. Il progetto è una cooperazione tra Izolyatsia (UA), Trans Europe Halles (SE) e Malý Berlín (SK).

Durante 12 giorni, una comunità multiculturale, composta dai partecipanti, squadra e persone che vivono ad Amantea, hanno esplorato la cultura locale, promuovendone le tradizioni e le bellezze.

Dopo una prima parte di conoscenza e formazione avvenuta attraverso esercizi di speed dating, pranzi e cene comunitarie, masterclass e convegni, è iniziata la fase delle riprese dei cortometraggi, che ha trafomato Amantea in un set cinematografico a cielo aperto. La comunità amanteana è stata direttamente coinvolta nel progetto: il 12 settembre, al Lido Azzurro di Amantea, è accaduto un casting popolare aperto a tutti coloro che volevano mettersi in gioco e recitare nei cortometraggi che sono statti prodotti.

Quest’anno, parallelamente alla residenza cinematografica Kino Guarimba, è nata La Guarimba Music Camp, un progetto di formazione musicale che vede protagoniste 5 musiciste ucraine, arrivate ad Amantea grazie al sostegno di Culture Moves Europe, un programma di finanziamento diretto da Europa Creativa. I partecipanti delle due residenze hanno potuto collaborare, facendo incontrare cinema e musica, mescolando forme d’arte, culture e idee differenti.

Il 21 settembre 2024 il Terrenito ha così aperto le porte al pubblico per proiettare i film realizzati dai partecipanti durante la loro esperienza. La serata è iniziata con il concerto delle cinque partecipanti de La Guarimba Music Camp che hanno presentato le loro canzoni, realizzate in due settimane interamente ad Amantea. Sono stati poi proiettati 35 cortometraggi a un pubblico di oltre 200 persone, segnando un momento di grande rilevanza sociale che ha permesso alla comunità di ritrovarsi collettivamente grazie alla magia del cinema e all’amore per la propria terra.

Articoli Correlati