“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeAgoràAgorà CosenzaI fichi DOP e la qualità del materiale di propagazione: se ne...

I fichi DOP e la qualità del materiale di propagazione: se ne parla alla Camera di Commercio di Cosenza

La città di Cosenza accoglie la terza edizione del tanto atteso Fichi Festival, un evento che celebra uno dei prodotti più rappresentativi e amati del territorio calabrese. Dal 19 al 21 settembre 2024, infatti, il festival offrirà un ricco programma di attività, incontri e degustazioni dedicati al fico, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere questa eccellenza locale.

La giornata inaugurale, giovedì 19 settembre, ha visto come protagonista un importante convegno sulla qualità del materiale di propagazione del fico.

L’appuntamento – si legge in un comunicato stampa – si è svolto a partire dalle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Cosenza, dove esperti del settore si sono riuniti per discutere sul tema “Qualità del materiale di propagazione del fico: stato dell’arte”. Il convegno è stato patrocinato dalla Camera di Commercio di Cosenza, dall’Arsac e dal Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”.

L’appuntamento, moderato da Rosanna Garofalo, è stato avviato nei saluti istituzionali da Anna Garofalo – presidente del Consorzio di tutela Fichi di Cosenza DOP, e ha visto gli interventi di Angelo Rosa, già presidente del Consorzio Fico essiccato del cosentino e Valeria Fagiani, Gruppo d’Azione Locale “Valle del Crati”.

Durante l’incontro, sono stati  presentati i risultati delle più recenti ricerche scientifiche e le innovazioni nel campo della propagazione del fico, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sostenibilità della produzione.
Gli interventi tecnici hanno visto, tra gli altri, il contributo di Marcello Bruno e Maurizio Falbo Funzionari Arsac, Vincenzo Roseti del Centro di Ricerca di Sperimentazione e Formazione “Basile Caramia”, e ancora, Vincenzo Maione Arsac – Servizio Fitosanitario Regione Calabria e, in collegamento dal Ministero dell’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Paolo Giorgetti, dell’Ufficio DISR V – Servizio Fitosanitario Centrale.

La conclusione dei lavori è stata affidata al presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algieri.

È stata, dunque, un’occasione unica per agricoltori, ricercatori e appassionati di confrontarsi e approfondire le conoscenze su questo prezioso frutto.

Il Fichi Festival proseguirà nei giorni successivi con una serie di eventi imperdibili.
Non mancheranno momenti di intrattenimento e approfondimento culturale, rendendo il festival un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti dei Fichi di Cosenza DOP e delle eccellenze del territorio.

Il Fichi Festival, infatti, rappresenta un’opportunità unica per scoprire e apprezzare le qualità di questo frutto straordinario, simbolo di una tradizione agricola che affonda le sue radici nella storia della provincia di Cosenza.

Articoli Correlati