“Pochi possono dirsi: “Sono qui”. La gente si cerca nel passato e si vede nel futuro” - Georges Braque
HomeCalabriaCosenzaAl CSV Calabria Centro il via ufficiale al nuovo anno di Servizio...

Al CSV Calabria Centro il via ufficiale al nuovo anno di Servizio Civile

Ha preso avvio ufficialmente il 5 settembre il nuovo anno di Servizio Civile per i circa cento ragazzi selezionati dal CSV Calabria Centro per i progetti “Incroci di vite” e “One of us!” del programma  “Pronti, partenza, V.I.A! (Volontariato per l’Inclusione Attiva) 2023.

Nella sede di Catanzaro del CSV Calabria Centro gli operatori volontari – in collegamento con i ragazzi che hanno preso servizio nella sede di Crotone – suddivisi in turni al mattino e al pomeriggio, hanno ricevuto l’accoglienza del presidente del CSV, Guglielmo Merazzi, che ha manifestato l’augurio per un anno proficuo dal punto di vista umano e professionale.

A dare loro i primi rudimenti sul Servizio Civile, nel primo giorno di formazione previsto contestualmente all’avvio delle attività, è  stata invece Giulia Menniti,  responsabile della gestione degli operatori volontari in Servizio Civile, assieme a Paolo Guerriera, collegato da Crotone. Ai presenti Menniti e Guerriera hanno dato indicazioni riguardo al calendario della formazione generale e specifica, che è sempre obbligatoria, ed all’articolazione del Servizio Civile nei suoi tempi e modi di svolgimento. Da domani i ragazzi saranno operativi nelle sedi di attuazione degli enti di accoglienza accreditate con il CSV Calabria Centro per le quali hanno fatto domanda: e nella prima giornata c’è stato anche l’affidamento ufficiale agli OLP (operatori locali di progetto), chiamati ad essere i loro punti di riferimento costante nell’anno di servizio.

Di seguito l’elenco degli enti di accoglienza presso i quali svolgeranno il Servizio: Fondazione Città Solidale, I giovani della carità, il Tribunale Difesa Diritti dei Minori, l’Anteas S. Paolo di Crotone, Spazio Aperto, Mamas Lucky, Un Raggio di Sole, Ave-Ama, Ama Calabria, Il Futuro,  Il Girasole e la cooperativa sociale Agrama.

Articoli Correlati