“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCosenzaApre ufficialmente "Invasioni": taglio del nastro alla Casa delle Culture di Cosenza

Apre ufficialmente “Invasioni”: taglio del nastro alla Casa delle Culture di Cosenza

Il sindaco Franz Caruso darà il via ufficialmente, venerdì 19 luglio alle ore 18.30, all’edizione 2024 di Invasioni, candidato all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024 finanziato con risorse Pac 2014/2020 – Az. 6.8.3. dalla Regione Calabria Dipartimento Istruzione formazione e pari opportunità – Settore Cultura”.  L’appuntamento è alla Casa delle Culture con il vernissage della mostra “Sguardi sulla città”, a cui parteciperanno anche la consigliera delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, il direttore artistico di Invasioni, Gianluigi Fabiano e la direttrice della Casa delle Culture, Vera Segreti.
“Dal 19 al 27 luglio, invaderemo la città di musica, teatro, e spettacolo da Piazza XV Marzo a Piazza Duomo, dal Teatro all’aperto del Cinema A. Tieri per la rassegna teatrale, a Corso Telesio, alla Villa Vecchia”. Lo affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e la consigliera delegata Antonietta Cozza che proseguono: “Invasioni rappresenta un momento di straordinario dinamismo artistico e culturale  indispensabile per una comunità come la nostra che sta vivendo un periodo di Risorgimento che oggi è sotto gli occhi di tutti. Il Festival delle Invasioni è frutto quest’anno di una filosofia ragionata che parla il linguaggio chiaro della solidarietà e della tolleranza, che include e non esclude per com’è ben rappresentato dal claim prescelto per l’evento che è appunto “Sguardi diffusi”, perché la città è di tutti”.
Il sindaco Franz Caruso e la consigliera delegata Antonietta Cozza, dopo aver ricordato che tutta la sezione teatrale di “Invasioni” è dedicata a Franco Dionesalvi e Antonello Antonante, hanno ribadito l’invito a partecipare numerosi alle tre iniziative di venerdì 19 luglio. La prima, per come detto, alle 18.30  alla Casa della Cultura per la mostra fotografica “Sguardi sulla città”, a cura di Francesco Arena, che sarà visitabile per tutto il periodo del Festival con ingressi gratuiti per come sono tutti gli spettacoli e le iniziative in cartellone. Alle 20.30, al Teatro all’aperto del Cinema Tieri, andrà in scena “Le Lavannare”, commedia ideata e scritta da Sergio Crocco, presidente dell’organizzazione di volontariato La Terra di Piero. Infine, a partire dalle 22.00, spazio alla musica con la prima line-up del Festival: sul palco di Piazza XV Marzo saliranno BigMama, Shari e N.A.I.P.. Tre giovani artisti, amati soprattutto dagli adolescenti, che propongono stili musicali differenti.
A seguire, in un continuum musicale, Dj Set Invasioni alla Villa Vecchia: si balla con DJ Kerò.
Articoli Correlati