Appuntamento letterario in Archivio. L’incontro si apre con i saluti istituzionali della Direttrice dell’Archivio di Stato di Cosenza, Maria Spadafora, e prosegue con la presentazione dell’opera del M° De Paola.
Il mondo della banda musicale da sempre reclama maggiori attenzioni da parte di musicologi e della critica e necessita di studi specifici sulla storia e sull’evoluzione dell’organico e del suo repertorio. Il M° Angelo De Paola, per trent’anni docente di Strumentazione per Banda al Conservatorio di Cosenza e tra i più noti esperti di Banda a livello mondiale, ha cercato di colmare con i suoi trattati questa emorragia di informazioni nonostante la scarsità di fonti disponibili.
Dopo aver indagato sugli strumenti a fiato e sulla storia di questa formazione, le ultime ricerche si sono concentrate quindi al repertorio bandistico ed in particolare alla musica originale per banda scritta nei secoli XVIII-XIX.
Il testo che andiamo a presentare vuol essere un excursus sulla letteratura per banda circoscritto all’Europa del 1700 e del 1800 e con particolare attenzione al contesto nazionale italiano e a quegli autori che hanno dato priorità alla Banda nella loro produzione o ci hanno lasciato pagine significative per la crescita e la diffusione della Banda stessa.
Non è facile però distinguere il repertorio specifico per banda da quello genericamente per formazioni di fiati e questo lavoro ci viene incontro, motivando il proprio punto di vista in base al contesto geografico-temporale, in base alla forma musicale e alla destinazione d’uso della musica.
Dalla nascita del repertorio, passando per i salotti viennesi, per le strade parigine della Rivoluzione francese e per i concorsi bandistici italiani dell’800, si giunge ai trattati per Banda del XIX secolo.
L’opera si conclude con due preziosi indici relativi alle opere e ai compositori per banda, che ci consentono di avere un quadro più chiaro e dettagliato della musica banda del nostro continente.
Presso l’Archivio di Stato di Cosenza sarà possibile visitare la mostra documentaria “Le bande musicali della provincia di Cosenza nel sec.XIX” fino al 20 luglio. La mostra è gratuita e visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 16:30.