L’associazione Donne e Diritti, in continuità con la manifestazione del 10 giugno a Cosenza e del 7 ottobre a Roma, aderirà, il 1 dicembre, allo sciopero generale indetto da CGIL e UIL.
“Porteremo nella piazza di Cosenza le nostre battaglie per la sanità pubblica, il NO all’autonomia differenziata, la Riqualificazione delle aree interne e la difesa della nostra Costituzione.
La giornata dello sciopero ci accompagnerà al SIT-IN del 2 dicembre, a San Giovanni in Fiore, indetto per la mancanza di sanità.
Donne e Diritti lo aveva annunciato il 10 giugno che sarebbe stata presente ad ogni iniziativa pubblica che potesse dare voce alle battaglie che sostiene da anni.
Vivere a San Giovanni in Fiore diventa sempre più complicato e lo spopolamento regna indisturbato provocando la scomparsa della nostra comunità e dei sacrifici dei nostri antenati.
C’è sempre stata nella storia sociale della Comunità di San Giovanni in Fiore una funzione fondamentale delle donne. Innumerevoli sono gli episodi, alcuni anche tragici, che hanno visto le donne Sangiovannesi in prima fila. Ad esse ci siamo ispirate, da esse abbiamo tratto la forza per dire basta: non potevamo arrenderci, subire e soffrire in silenzio! Non vogliamo più subire passivamente, quasi come una condanna, il nostro essere nate ed essere rimaste a vivere nella nostra Comunità. Siamo cittadine d’Italia, rivendichiamo il pieno rispetto dei valori e degli impegni della nostra Carta Costituzionale e per conquistarli abbiamo deciso di impegnarci, con passione, dedizione e condivisione: la forza delle Donne!”.