“Con Paolino Ramundo va via un pezzo di storia del socialismo calabrese. Una passione politica, la sua, profondamente radicata e che lo ha incrollabilmente accompagnato per una vita intera”.
Così il Sindaco di Cosenza Franz Caruso dopo aver appreso della scomparsa di Paolino Ramundo, storica figura del socialismo cosentino e fuscaldese, e padre dell’ing. Giovanni Ramundo, dirigente del settore Ambiente del Comune di Cosenza.
“La scomparsa di Paolino Ramundo mi rattrista enormemente – ha sottolineato il primo cittadino- A lui avevo formulato il 1° maggio del 2022 gli auguri per aver tagliato il traguardo importantissimo dei 100 anni di età. Socialista convinto e appassionato, Paolino Ramundo – ha proseguito Franz Caruso – ha sempre professato una solida fede politica, profondamente radicata in valori che meriterebbero di essere additati alle nuove generazioni. Di lui si ricordano anche le tante battaglie combattute per i diritti degli agricoltori. Fu, infatti, tra i fondatori della sezione calabrese della Confederazione Italiana Agricoltori, a partire dal movimento Alleanza contadina”. Al figlio, ing.Giovanni Ramundo, e a tutti i familiari, il Sindaco Franz Caruso ha fatto pervenire le sue più sentite condoglianze insieme a quelle di tutta l’Amministrazione di Palazzo dei Bruzi.