“Abbiamo depositato una mozione consiliare per la realizzazione di una ludoteca-biblioteca comunale intitolata al professore Franco Liguori. Proprio quest’ultimo ha mostrato una Cariati d’arte, storia e cultura; un sistema bibliotecario comunale potrebbe farne da depositario, unitamente alle Scuole, al Museo e alle istituzioni educative tutte. Allo stesso tempo, fornirebbe gli strumenti per la comprensione delle diverse culture, incoraggiando l’effettiva inclusione e integrazione.
Sempre nell’ottica di una collaborazione sinergica volta al miglioramento delle condizioni di vita, sarebbe utile interessare le associazioni culturali del territorio, e i cittadini stessi, da considerarsi non solo fruitori di un servizio ma partecipanti al progetto stesso.
L’UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere e impegnarsi attivamente nello sviluppo delle biblioteche pubbliche, e lo fa nel Manifesto IFLA‐UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022. In esso, il punto focale è il raggiungimento di libertà, prosperità e sviluppo sociale, che per essere conseguiti, necessitano di cittadini ben istruiti ai propri diritti democratici e ai loro doveri da componenti attivi nella società.
Come cita il manifesto, ”La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un’istruzione soddisfacente”.
E la biblioteca pubblica si configura come ”porta d’accesso locale alla conoscenza alla base di società della conoscenza sana” poiché fulcro di conoscenze di ogni tipo, accessibili a tutti e senza barriere commerciali, tecnologiche o legali.
La ludoteca comunale è altresì importante, e in quanto comunale, è della comunità. Essa esplica il diritto inviolabile e insindacabile di ogni bambino al gioco — sancito dall’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite con la Risoluzione 44/25 del 20 novembre 1989 — e promuove l’aggregazione e la cultura ludica per ogni età, fornendo sostegno alle famiglie.
Confidiamo in un’amministrazione sensibile e favorevole alla creazione di un luogo sicuro, educativo, di condivisione e gratuito.
Abbiamo, inoltre, depositato mozione per l’istallazione di uno sportello bancomat nel centro storico, che è sprovvisto di tale dispositivo da tempo. Anche quest’assenza di servizio contribuisce allo spopolamento, anche ciò porta il turista a scegliere altre mete”.
Così in una nota il gruppo consiliare ‘Le Lampare’.