“Riqualificazione in corso su tutto il territorio comunale, sul ripristino del decoro urbano, assessorati ed uffici sono impegnati senza soste. Dal cimitero alle contrade per finire ai presidi pubblici e alle strade Cariati è un cantiere a cielo aperto”.
È quanto fa sapere il sindaco di Cariati, Cataldo Minò, precisando che la campagna di manutenzione straordinaria, che sta già interessando il perimetro urbano ed extraurbano, è resa possibile attraverso l’utilizzo di fondi di bilancio e residui di mutui.
CIMITERO RIMESSO A NUOVO. – In vista dell’ormai prossima commemorazione dei defunti – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Francesco Cicciù – tutto il perimetro del Campo Santo è stato e continua ad essere destinatario di interventi diversi di messa in sicurezza e riqualificazione con maggiori comfort ed accoglienza finali per tutti.
È stata ripristinata la pavimentazione in alcuni tratti in cui il logorio del tempo l’aveva totalmente cancellata; sono state sistemate le ringhiere che separano i diversi terrazzamenti ed effettuata una profonda azione di tinteggiatura degli spazi comuni.
SICUREZZA STRADALE. – Sono partiti stamani (venerdì 27 ottobre) – informa l’assessore all’urbanistica Tommaso Critelli – i lavori di bitumazione su tutto il territorio comunale. I primi interventi hanno interessato contrada Villari. A seguire si procederà ad asfaltare via Santa Teresa, via Faggiano, via Nettuno e contrada Petraro. L’intervento, per un investimento di circa 70mila euro, è finanziato con risorse comunali a valere su economie rimaste inutilizzate da un vecchio mutuo contratto con Cassa Depositi e Prestiti.
RIQUALIFICAZIONE CASERMA CARABINIERI. – In questa macro attività di manutenzione straordinaria – precisano – rientra anche l’intervento sullo stabile in cui è insediato il Comando Stazione militare di Via Savastano. L’opera rientra in un finanziamento di 41mila euro della Regione Calabria a valere su uno specifico provvedimento della giunta regionale volto alla concessione di un contributo una tantum da destinare alla rifunzionalizzazione degli immobili di proprietà comunale, destinati alle forze di Polizia.