“Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza” - Benjamin Franklin
HomeAgoràAgorà CosenzaCosenza, a Piazza dei Bruzi arriva il progetto "Conosci la tua città?"...

Cosenza, a Piazza dei Bruzi arriva il progetto “Conosci la tua città?” destinato alle scuole

La conoscenza è il tesoro più bello da custodire e coltivare. All’insegna di questo slogan partirà lunedì prossimo da Piazza dei Bruzi il progetto “Conosci la tua città?” destinato alle scuole e frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Franz Caruso, e il gruppo Arena McDonald’s.

Si tratta – viene spiegato in un comunicato stampa dell’amministrazione comunale di Cosenza – di un’attività di sostegno per lo sviluppo culturale e artistico sulla città di Cosenza volta a colmare quelle lacune di conoscenza sulle ricchezze artistiche e culturali che la città custodisce. L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle diverse azioni avviate dall’Amministrazione comunale del Sindaco Franz Caruso per avere una migliore consapevolezza delle bellezze artistiche ed architettoniche che popolano Cosenza da perseguire attraverso una programmazione più vasta di valorizzazione del MAB e del centro storico rivolta alla loro promozione e al miglioramento delle condizioni di fruibilità. 

Con questo progetto si vogliono educare le nuove generazioni alla scoperta del patrimonio e artistico della città. Come? Coinvolgendo le scuole secondarie di primo e di secondo grado. Il progetto si è sviluppato grazie anche all’intervento della SiSem Lab, una start-up innovativa nel campo delle comunicazioni e del Digital, che ha sviluppato 2 audioguide fruibili all’interno di una piattaforma turistica nazionale. Una delle due audioguide è incentrata sul MAB, il Museo all’aperto Bilotti. L’altra, sul centro storico. Le audioguide accompagneranno gli utenti in maniera attiva lungo il percorso scelto. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, ad ogni partecipante sarà consegnato uno zainetto in cotone, un portachiavi da attaccare allo zaino e gli auricolari per facilitare l’ascolto dell’audioguida. Le audioguide sono particolarmente intuitive. Ognuna di esse dispone di una mappa con tutti i punti di interesse geolocalizzati. I testi e gli audio in esse presenti sono stati realizzati in collaborazione con GAIA (Galleria D’arte Indipendente Autogestita, realtà culturale con sede nel centro storico di Cosenza).

Il gruppo che sostiene il progetto ha acquistato un pacchetto di audioguide da regalare ad alcuni istituti scolastici affinché possano condurre i propri studenti alla scoperta della città di Cosenza.

L’avvio del progetto è in programma lunedì 23 ottobre, alle ore 9,30, in Piazza dei Bruzi. In questo primo step saranno coinvolte le prime classi del Liceo Scientifico “Fermi” di Cosenza. Parteciperanno il Sindaco Franz Caruso e, per il gruppo che sostiene l’iniziativa, il licenziatario Paolo Arena, la responsabile marketing Valentina Perna e il business consultant Roberto Sica. Per SiSemLab parteciperanno il direttore e cofondatore Gianluca Salerno e la responsabile della comunicazione Chiara Toteda.

Articoli Correlati