“Non esistono i coraggiosi, solo persone che accettano di andare a braccetto con la loro paura” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaAnche il sindaco Franz Caruso a difesa del Porto di Gioia Tauro:...

Anche il sindaco Franz Caruso a difesa del Porto di Gioia Tauro: “Motore occupazionale ed economico da preservare”

Il sindaco Franz Caruso, che non potrà partecipare oggi alla manifestazione  a difesa del Porto di Gioia Tauro davanti al Gate d’ingresso perché impegnato al Consiglio Comunale di Cosenza che tratterà punti importantissimi, tra cui il Bilancio di Previsione, non ha voluto far mancare il proprio sostegno all’iniziativa assicurando la presenza del Gonfalone della Città. Al contempo ha indirizzato ai sindaci di Gioia Tauro e di San Ferdinando, Aldo Alessio e Gianluca Gaetano, una lettera di piena condivisione rispetto alle preoccupazioni espresse nel “Manifesto per la difesa del Porto di Gioia Tauro” “che – afferma il sindaco Franz Caruso – sottoscrivo convintamente, consapevole dell’importanza che il Porto di Gioia Tauro riveste per lo sviluppo della Calabria, dell’intero Mezzogiorno e di tutto il Paese”.
“Le misure europee ‘Fit for 55’ – scrive il primo cittadino di Cosenza –  che adeguano la legislazione vigente in materia di clima ed energia per conseguire il nuovo obiettivo dell’UE  di una riduzione minima del 55% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030, è indubbiamente un obiettivo auspicabile, ma va perseguito in maniera graduale, con estrema responsabilità ed alle stesse condizioni per tutti. La direttiva europea, infatti, riguarda solo pochi porti su scala mondiale, rischiando di favorire altri porti  non soggetti alle stesse regole. Ritengo il tema di grande importanza, soprattutto in relazione ad una infrastruttura portuale come la nostra che rappresenta un vero motore occupazionale ed economico, per cui credo debba essere affrontato con lungimiranza e visione intanto dal Governo Nazionale che, invece, su Gioia Tauro, sulla Calabria e sul Mezzogiorno non mostra di avere alcuna attenzione. Non mi pare, infatti, di avere sentito neanche l’eco delle proteste da parte del Governo italiano volto a bloccare la direttiva europea, per modificarla al fine di renderla più equa e prudente”.
Il sindaco Franz Caruso condivide con i colleghi Alessio e Gaetano “che difendere l’ambiente dai cambiamenti climatici in corso è un dovere delle Nazioni e degli uomini, ma occorre farlo tutti insieme riavviando il nastro delle azioni da intraprendere con la massima responsabilità”.
“A tal fine – conclude il sindaco Franz Caruso – esprimo la mia piena disponibilità a portare avanti ogni altra iniziativa volta a promuovere  la salvaguardia del porto di Gioia Tauro ed il futuro occupazionale ed economico della Calabria”.
Articoli Correlati