Giovedì 3 agosto alle ore 19.00 si è svolta la presentazione del libro ” Antonio Ruffo, principe della Scaletta” di Alessandra Primicerio, docente di storia dell’arte e critico d’arte. La manifestazione si è tenuta presso Palazzo del Trono a Cetraro con il patrocinio del comune . Sono intervenuti il sindaco Ermanno Cennamo, l’ assessore Barbara Falbo . Hanno relazionato la professoressa Elisa Le Coche, il maestro Eduardo Bruno e Marina De Pasquale. A moderare la serata Dorotea Occhiuzzi. Molte personalità politiche e del mondo associazionistico presenti tra cui Cinzia Falcone presidente di “Animed” e conduttrice del programma televisivo “Libera”, i componenti del direttivo dell’associazione cetrarese promotrice dell’evento LAYKOS Giovanni Esposito e Fabrizio Vaccaro, Francesco Spadafora capogruppo Fratelli d’ Italia del comune di cosenza e Danilo Mazzulla capogruppo del gruppo misto del comune di San Fili,
Successo per l’evento e sala gremita di un pubblico – si legge in un comunicato stampa – attento e interessato alla presentazione del libro della scrittrice che si sofferma, dopo anni di ricerche, sulla personalità ancora inedita di don Antonio Ruffo, principe della Scaletta, grande collezionista e mecenate, amico dei più grandi argentieri e artisti del Seicento. Attraverso i suoi racconti il critico d’arte fa conoscere usi, costumi e personaggi storici che gravitano intorno alla figura di don Antonio e la sua meravigliosa collezione formata da 577 argenti.
Partner ufficiale del libro di Alessandra Primicerio è la holding “Internet &Idee” che ha realizzato per l’occasione un video emozionale proiettato all’inizio della manifestazione che ha introdotto la kermesse.