Lo scorso 28 luglio, presso la sala Preconsiliare del comune di Cosenza, è stato votato all’unanimità il direttivo della Consulta Intercultura, nata per promuovere e gestire iniziative pubbliche di natura culturale, sociale, ricreative e sportive, con l’obiettivo di divulgare e tentare di risolvere le problematiche dei migranti.
I responsabili delle Associazioni di ogni singola comunità di migranti residenti a Cosenza e i membri della Consulta bruzia hanno, pertanto, eletto il direttivo, composto da 6 donne e 4 uomini. Sei sono le aree geografiche rappresentate: Africa Settentrionale e Occidentale, Asia Centro-Meridionale, Asia Orientale e Occidentale, Europa, Americhe, Oceania.
Subito dopo l’elezione, si è discusso dell’organizzazione della festa di inaugurazione e della programmazione di una serie di appuntamenti culturali itineranti con le varie comunità. Si vuole creare un percorso partecipativo e delle progettualità comuni in funzione di una integrazione sostanziale che coinvolga e veda protagonisti sia i cittadini stranieri, sia quelli italiani.
Il presidente della Consulta, Ibrahima Diop, ha proposto di concentrarsi, per il primo anno, su tre commissioni: cultura, identità e discriminazione.