“Il comparto della pesca ha per la nostra città un duplice valore: storico, visto che affonda le sue radici saldamente nella storia, ed economico, visto che in maniera diretta e con l’indotto garantisce tanti posti di lavoro. Per questo motivo la Regione Calabria, con i provvedimenti adottati dall’Assessore Gallo, ha messo in campo quante più risorse possibili per sostenere i pescatori in questo momento storico complesso”.
Questo il commento dell’On. Pasqualina Straface, Presidente della Terza Commissione Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative dopo la pubblicazione da parte del Dipartimento Agricoltura della graduatoria provvisoria di assegnazione dei fondi.
“Questo stanziamento di 4 milioni di euro si è reso necessario alla luce della difficile congiuntura economica che ha colpito il settore, già uscito indebolito dal periodo del Covid e oggi alle prese con il lievitare dei costi causato dalla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina. Per sostenere i pescatori calabresi è stato dunque predisposto questo bando che garantirà alla sola marineria di Corigliano-Rossano un finanziamento di circa 150mila euro per sopperire agli aumenti dei costi delle materie energetiche. Un aiuto importante, cui seguiranno altri interventi, per cercare di dare sollievo al settore e a garantire il mantenimento dei livelli occupazionali con tutte le ricadute positive sull’economia e sulla qualità della vita dei pescatori e delle loro famiglie”.