“Con l’arrivo dell’ondata di caldo torrido che in questi giorni imperversa anche nella nostra Città, cosi come in quasi tutto il resto del Paese, la nostra attenzione non può che essere focalizzata verso le persone fragili, anziani, malati e bisognosi, i quali più di ogni altro vedono amplificate in questo periodo dell’anno le condizioni di disagio economico e sociale in cui vivono”. E’ rivolto ai più deboli, l’appello del Presidente di Innova Rende, Gianluca De Rango e di Francesco Midulla, quest’ultimo componente del direttivo dell’associazione politica rendese. Entrambi, da anni impegnati nel campo del sociale, sia dal punto di vista lavorativo che associazionistico, tracciano un quadro per niente felice.
“Quotidianamente presto assistenza socio-sanitaria a domicilio per anziani e malati, vi assicuro che sempre più persone necessitano di tali servizi, gli anziani non sanno a chi rivolgersi per le più svariate necessità. Non trovano risposte alle loro esigenze e spesso si rassegnano alla solitudine, all’inattività e ad un lento e inesorabile declino fisico e sociale”, afferma Gianluca De Rango che continua: “Credo sia ormai di vitale importanza che gli Enti Comunali si inizino a dotare di un presidio socio assistenziale, capace di dare sostegno immediato e continuativo ai soggetti più fragili della comunità. Gli anni del Covid ci hanno insegnato che la medicina di prossimità e l’assistenza domiciliare sono strumenti da rafforzare e da valorizzare. Se organizzati in modo adeguato, gli Enti Comunali potrebbero svolgere in modo più efficace il loro ruolo nel tessuto sociale dei territori amministrati. Con Innova Rende abbiamo cercato di fornire, in varie occasioni, degli spunti di riflessione su queste importanti tematiche, che purtroppo sono rimati inascoltati. Speriamo in futuro di poter incidere direttamente nell’attuazione di questi propositi”, conclude De Rango.
Dello stesso tenore il pensiero di Francesco Midulla, il quale focalizza l’attenzione sul ruolo delle associazioni di quartiere: “Le associazioni di quartiere possono, ed in parte già lo fanno, ricoprire un ruolo importantissimo all’interno del tessuto sociale cittadino. Con l’associazione socio-culturale del quartiere di Villaggio Europa, che ho l’onore di presiedere, negli anni abbiamo fornito attività di supporto per i più bisognosi, dalla raccolta fondi, cibo e indumenti, ma anche il semplice gesto di accompagnare anziani e disabili a fare la spesa o ad una visita medica. Tuttavia siamo consapevoli che senza il supporto delle Istituzioni la strada è impervia. Una degli obbiettivi di Innova Rende è quello di potenziare il settore socioassistenziale del Comune, poiché solo con un tessuto sociale forte, che non lascia indietro i deboli e i bisognosi, la Città svilupperà gli anticorpi contro qualsiasi forma di devianza sociale. Proprio per questo siamo disponibili a collaborare in modo proficuo e virtuoso con la terna Commissariale che amministrerà il nostro Comune per i prossimi 18 mesi, fiduciosi di trovare nei Commissari quella sensibilità verso queste importanti tematiche, del tutto assente nelle Amministrazioni Comunali degli ultimi dieci anni”.