In seguito alle deduzioni rassegnate nel contesto dell’ “invito a dedurre” dinnanzi al Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti per la Regione Calabria, il Dott. Gregorio Greco – Già Dirigente medico di Ortopedia- Traumatologia del P.O. Annunziata – ritenuto essere uno dei massimi esperti nazionali della “ Chirurgia” della mano, ha beneficiato del provvedimento di archiviazione del Vice Procuratore e del Procuratore Generale della Corte dei Conti.
Il Greco ha dimostrato di aver sottoposto il paziente ( omissis) ad intervento chirurgico senza alcuna imperizia o negligenza.
La questione attiene il danneggiamento causato di una intrusione d’olio sul tessuto cutaneo e l’insorgenza di una reazione di tipo granulomatoso.
Dirimenti le allegazioni scientifiche del Dott. Greco e la descrizione dei fatti e della loro cronologia. Restano ancora aperte, però, altre posizioni.
Il Luminare è stato affiancato e rappresentato da un equipe di legali: lo Studio Legale Pietro e Francesco Greco in persona dell’ Avvocato Pietro Greco e lo Studio Avv. Dario Sammarro & Co in persona del Professore dell’ Università della Calabria, Renato Rolli.
Ci si trova dinnanzi alla chiusura di un capitolo, per lo meno per il Dott. Greco, che iniziava a gettare ombre ( ingiustificate) su di una Chiara Professionalità che ha sempre agito con cura e maestria. La questione la dice lunga, e lascia spiragli di plurime riflessioni, sul rapporto tra l’ Azienda ospedaliera di Cosenza ( che ha segnalato il danno erariale) ed il personale medico da intendersi nella sua ampia accezione.