“Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare” - Jean-Paul Sartre
HomeCalabriaCosenzaSicurezza e decoro urbano Corigliano-Rossano, "Europa Verde-Verdi": "Partito il cantiere per la...

Sicurezza e decoro urbano Corigliano-Rossano, “Europa Verde-Verdi”: “Partito il cantiere per la riqualificazione delle contrade”

“L’Amministrazione comunale, in linea con il  programma elettorale sulla valorizzazione  delle zone periferiche, pochi giorni fa ha consegnato ufficialmente i lavori per la riqualificazione dell’area della popolosa Contrada Amica ed in più è stato approvato lo studio di fattibilità, che prevede la costruzione di un anello viario di collegamento che connetta al resto della rete stradale la scuola, l’impianto sportivo in fase di ristrutturazione, la piazza e l’area giochi, con marciapiede e illuminazione pubblica.

 

Continuiamo a mantenere alta l’attenzione sulle zone periferiche, ma soprattutto, continuiamo a privilegiare il confronto costante e diretto con i cittadini. Negli ultimi mesi sono state messe in cantiere diverse opere strutturali, in più aree della periferia cittadina, lavori e interventi che si attendevano da decenni e in altre, ancora, sono in procinto di essere realizzati nuovi importanti servizi.

Non distogliamo l’attenzione dalla periferia, le esigenze delle contrade, così come quelle della città, rimangono una priorità. Una riqualificazione che non era mai decollata ma è stata resa possibile grazie a questo esecutivo, continuando il lavoro iniziato da Giuseppe Campana, consigliere comunale all’epoca della costruzione della piazza e del centro di aggregazione. Questo intervento consentirà di vivere la zona e gli spazi pubblici in maniera diversa, contribuendo a rigenerare l’intero centro abitato.

Finalmente la Piazza San Giuseppe, terminata nel 2011 e inaugurata nel 2018 è stata attrezzata ed ora si sta procedendo alla progettazione definitiva della nuova strada di collegamento tra la scuola e la piazza, rimasta per anni inagibile, senza alcun collegamento, se non con una strada di fortuna sterrata e senza una vera e propria urbanizzazione.

Le opere di urbanizzazione erano incluse in una lottizzazione che non ha avuto un esito positivo. Come ricorda Giuseppe Campana, coordinatore regionale del Partito, al fine di mitigare il peso della vicina discarica, all’epoca dell’Amministrazione Filareto, erano stati concessi degli sgravi relativamente alla tassa smaltimento dei rifiuti urbani per le contrade che più soffrivano per la vicinanza di Bucita ed ottenuto il riconoscimento di Royalty da investire in opere pubbliche sempre negli stessi territori. Ma questi interventi non erano mai stati attivati.

Nessuna delle precedenti Amministrazioni si è mai presa carico dei gravi disagi e del degrado in cui versava quest’area. Oggi, grazie alla sinergia tra EUROPA VERDE – VERDI  Corigliano Rossano e l’attuale organo di governo guidato dal primo cittadino Flavio Stasi, siamo riusciti a risanare un’annosa questione e a restituire dignità ai residenti.

Come abbiamo già sottolineato: le frazioni adiacenti sono quelle che subiscono maggiormente i disagi causati dalla presenza dell’impianto di trattamenti rifiuti, di proprietà regionale, (unico nella provincia) sito in località Bucita, sia in termini ambientali che di traffico. La storia della discarica di Bucita, con tutti i suoi risvolti legati ai disagi e alle promesse disattese, è la storia di un fallimento politico che coinvolge l’intera classe dirigente degli ultimi decenni. Il nostro Partito sarà sempre presente, come abbiamo fatto in tutti questi anni, nel sostenere e dare voce alle contrade ed ascoltarne le necessità, trasmettere la capacità e la responsabilità di fare percepire la città, il territorio, come un bene comune. Garantire a tutti la possibilità di esprimersi e costruire insieme un’idea o un progetto, diventa fondamentale per la politica soprattutto locale, che ne esce rafforzata.

Dopo decenni di totale abbandono, persino il rifacimento del manto stradale è avvenuto in questi giorni, dopo ben 15 anni, con interventi della bitumazione della S.S. 106 arteria molto trafficata che attraversa contrada Amica e che versava in uno stato disastrato.  Dopo i nostri continui interventi e coinvolgendo gli abitanti, siamo riusciti con questo esecutivo a dare inizio, finalmente, ai grandi progetti di rigenerazione di questi luoghi.

Ricordiamo il vecchio impianto sportivo, nei pressi della scuola, da tempo completamente fatiscente. Vogliamo ribadire che  siamo soddisfatti del risultato raggiunto: la riqualificazione dell’intera area consentirà la realizzazione di un nuovo impianto polivalente, un centro di aggregazione giovanile approvato con il progetto Legalità e sicurezza in Calabria” ed un’area verde attrezzata con giochi per bambini.

Una zona più vivibile, sicura, rispettosa delle regole, attiva e attrattiva.

Abbiamo lavorato alacremente per sbloccare questo lungo iter, siamo soddisfatti di aver contribuito a dare una risposta concreta ai cittadini che risiedono in questa zona comunale.

È la politica del fare che consente di raggiungere risultati importanti a solo beneficio della comunità.

Abbiamo sempre sostenuto che il nostro territorio deve ripartire e crescere per dare maggiori opportunità e servizi a tutti: ai più piccoli, ai giovani e agli anziani, in modo aperto ed ugualitario. Abbiamo a cuore tutte le aspettative dei cittadini, ci siamo preparati abbiamo creato comitati come quello di Bucita, concentrandoci sui problemi del nostro territorio, abbiamo studiato valide proposte costruttive per il futuro di tutti, per raggiungere gli obiettivi con grande determinazione, credibilità e concretezza. Vogliamo lavorare per il bene comune, adoperarci anche per la realizzazione di grandi opere e progetti pubblici di particolare utilità per i cittadini. Tutto ciò prescinde da posizioni ideologiche e partitiche, rispettando tutte le sensibilità politiche. I valori a cui ci siamo sempre ispirati sono rispetto, onestà, entusiasmo e impegno.

Le contrade e le periferie in questi anni sono state abbandonate a se stesse.

Viviamo un momento particolare, di crisi sociale pensiamo alla sanità, con gli ospedali depotenziati, pazienti obbligati a spostarsi fuori regione per curarsi, la giustizia, con la chiusura del Tribunale. La nostra città ha bisogno di una ripresa forte.

Riconsegnare ai cittadini il ruolo di “protagonisti” nelle attività pubbliche e politiche del proprio territorio e, contemporaneamente, offrire la possibilità alle pubbliche amministrazioni e ai partiti più virtuosi e moderni di aprirsi al cittadino stesso, unico vero conoscitore del luogo in cui vive, Il tutto per dare vita ad una reale democrazia partecipata, in un contesto storico dove la distanza tra politica e popolazione sembra davvero abissale.

A tal proposito, il Coordinatore regionale di Europa Verde – Verdi Giuseppe Campana lancia un appello a tutte le forze politiche moderate e progressiste, in primis al Partito democratico, rinvigorito dalla elezione della neosegretaria Elly Schlein, al Movimento 5 Stelle, alle forze di sinistra, ai sindacati, alle associazioni e ai movimenti per lanciare gli “Stati Generali della città“. Un momento di confronto e di dibattito a partire dai seguenti temi: welfare, salute, fusione, ambiente, mobilità e pianificazione, lotta alla criminalità, giustizia, giovani, istruzione, sport, cultura e turismo.

Far nascere soluzioni, volte al bene comune è possibile anche attraverso il dialogo che diventa virtuoso”.

 

Così in una nota Europa Verde – Verdi Corigliano Rossano.

Articoli Correlati