“Una nuova paura andò a sommarsi alla precedente. La paura di non arrivare a sapere, il terrore di morire per niente” - Paco Ignacio Taibo II
HomeCalabriaCosenzaIl sindacato di Polizia LeS incontra il sindaco di Diamante

Il sindacato di Polizia LeS incontra il sindaco di Diamante

Sabato 25 febbraio una delegazione del Sindacato di Polizia LeS (Libertà e Sicurezza Polizia di Stato), composta dal Segretario Generale Regionale Vincenzo Pino e dai dirigenti Sindacali Francesco Cassano e Andrea Logatto, ha incontrato l’Avv. Ernesto Magorno Sindaco della ridente cittadina dei murales dell’alto tirreno Cosentino.
L’incontro fortemente voluto è nato dall’analisi di quanto occorso in questi ultimi anni fino alle ultime gravi vicende che si sono verificate lungo il litorale dell’alto tirreno cosentino, giungendo alla conclusione che i duri colpi inflitti alla criminalità negli ultimi anni ha creato fra le varie ‘ndrine locali destabilizzazione, facendo nascere la necessità di riorganizzarsi per imporsi nuovamente sul territorio con determinazione e spregiudicatezza per affermarsi al vertice della gestione del territorio.
Durante questo confronto svoltosi in un clima cordiale e di collaborazione, ci si è resi conto che è necessario che lo Stato si contrapponga a questo fenomeno rapidamente affermando la propria presenza sul territorio con azioni concrete riportando legalità ed ordine, ripristinando quella percezione di sicurezza per i cittadini, mettendo in campo uomini e mezzi.
L’amministratore della città sottolinea altresì che fra un paio di mesi avvicinandoci alle stagioni primavera/estate Diamante ritornerà nuovamente a far registrare il solito aumento di visitatori, che (per quanto positivo per le economie locali), diventa difficile da gestirle per quanto riguarda la sicurezza, in quanto anche centro di numerose manifestazioni culturali, ricreative, nonché luogo di ritrovo di tutti i giovani dei vari comuni del litorale per la presenza di locali notturni.
Il primo cittadino ha inoltre ribadito che durante il tavolo per l’ordine e la sicurezza tenutosi il 26 gennaio u.s. a Cosenza, è emersa l’idea di istituire un Commissariato di Polizia nell’Alto tirreno cosentino per il quale è stato dato da subito disponibilità per ospitare la sede della struttura di polizia a Diamante in locali di proprietà del Comune. Urge la presenza delle Istituzioni sottolinea il Sindaco, non solo nelle ore diurne ma soprattutto in quelle notturne in quanto sono proprio queste quelle in cui si consumano determinati tipi di reati, che devono essere contrastati con forza.
Noi di LeS conclude il Segretario della Calabria Pino metteremo in campo quanto di nostra competenze a finché si concretizzi al più presto la realizzazione di un Posto Fisso di Polizia nella zona dell’alto tirreno Cosentino al fine di favorire l’innalzamento del livello di sicurezza per i cittadini che tanto meritano e tanto si aspettano, perché lasciare tali episodi al caso significherebbe per questi territori impedire quei processi di crescita e di sviluppo, che in questi anni hanno visto gli amministratori fare numerosi sforzi per rilanciare l’economia del territorio.
Articoli Correlati