Si è svolto ad Aiello Calabro, in provincia di Cosenza, un importante evento regionale organizzato dall’Ente Promozione Italia in collaborazione con l’Epli Ente Pro Loco Italiane.
Si tratta del corso Olp operatore locale di progetto di servizio civile universale. Il servizio civile è un’esperienza di formazione e l’Olp è una delle pedine fondamentali del processo per la realizzazione del progetto.
L’Olp è l’operatore che segue i ragazzi volontari del servizio civile ed è ormai obbligatoria questa figura ai fini dell’accreditamento.
A dare il benvenuto ai numerosi corsisti presenti sono stati il sindaco di Aiello Calabro Luca Lepore ed il presidente della proloco ospitante Marco Cino.
L’occasione è stata anche utile per affrontare alcune tematiche inerenti il mondo delle proloco egregiamente espresse dal presidente nazionale di Promozione Italia ed Epli Pasquale Ciurleo e dalla presidente regionale Giuseppina Ierace, i messaggi sono stati indirizzati principalmente ai due membri del consiglio regionale presenti, i consiglieri Giacomo Crino‘ e Franco Iacucci, i quali hanno dimostrato ampia apertura e disponibilità nell’affiancare le proloco calabresi.
A relazionare sugli aspetti strettamente tecnici del servizio civile è stato Antonio Rivetti responsabile del Servizio Civile Universale dell’Ente Solidarietà Cervinese operante in Provincia di Caserta ed in tutta la Campania, che tra l’altro con Promozione Italia hanno rapporti di coprogettazione e coprogrammazione.