“Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo” - Immanuel Kant
HomeCalabriaCosenzaCassano allo Ionio: due strade saranno intitolate al commendatore Furlanis e al...

Cassano allo Ionio: due strade saranno intitolate al commendatore Furlanis e al professor Di Benedetto

La toponomastica comunale si arricchisce di due nuove denominazioni di strade, di cui, una sarà intitolata al Commentatore Giannino Furlanis e l’altra, al professore Pietro Di Benedetto.

L’Amministrazione Comunale, su proposta del Sindaco, intende intitolare la strada di competenza comunale, che attraversa il Centro Commerciale del Villaggio Laghi di Sibari, attualmente senza denominazione, al   Comm. Giovannino Furlanis, nato il 1 Novembre del 1928 a Concordia Sagittaria in provincia di Venezia e deceduto nel 1991. Il Comm. Giovannino Furlanis è stato l’ideatore, verso la fine degli anni ’60, del complesso nautico del Laghi di Sibari, che, nel tempo, è divenuto una grande attrattiva per i turisti ed i diportisti di tutta Italia e dell’Estero ed una delle eccellenze del patrimonio naturalistico di cui è dotato il Comune di Cassano All’Ionio. Nell’atto deliberativo, si evidenzia, inoltre, che il Comm. Furlanis, a capo dell’impresa edile “Furlanis Costruzioni Generali Spa”, in occasione della costruzione del tratto autostradale Castrovillari-Campotenese ha scoperto la Costa dell’Alto   Jonio calabrese, rimandendo affascinato dai luoghi ove nacque e si   sviluppò l’epopea magnogreca di Sibari. Proprio a Sibari, in località Casa Bianca, alla fine degli anni 60, sviluppò l’idea della costruzione della più grande darsena turistica del Mediterraneo in acque private, che avrebbe   dovuto intercettare e divenire riparo per le imbarcazioni dirette in Grecia e base di lavori cantieristici navali.

Il Progetto della costruzione del Porto Turistico più grande del Mediterraneo, definito anche “La piccola Venezia del Sud” è decollato nel 1976 con la stipula della Convenzione tra la Società “Casa Bianca S.p.A.” ed il Comune di Cassano All’Ionio, rappresentato dal Sindaco del tempo, Prof. Pietro Di Benedetto, per la realizzazione di un Piano di lottizzazione che prevedeva l’utilizzo di 160 ettari con 2.000 posti barca e 480.000 metri cubi edificabili. La scelta di intitolare al Comm. Giovannino Furlanis la strada che attraversa il Centro Commerciale dei Laghi di Sibari, per la giunta Papasso è dettata dal dovere di onorare e consegnare a futura memoria il nome e l’operato di un uomo che, pur  essendo nato e vissuto al Nord, ha deciso di investire nella nostra terra e, colpito dalla suggestiva bellezza dei luoghi ove fu l’antica Sybaris, ha ideato e realizzato un’opera estremamente utile allo sviluppo turistico del Comune di Cassano All’Ionio e, quindi, al benessere  economico della stessa Comunità. Analogo procedimento, la Giunta Comunale ha assunto per quanto riguarda l’intitolazione della strada in località Laghi di Sibari, attualmente senza denominazione, che parte dal   Museo Nazionale Archeologico di Sibari e termina all’ultima rotatoria   presente nel villaggio, al Prof. Pietro Di Benedetto, nato a Cassano  All’Ionio l’8 Settembre 1944 e deceduto il 16 Agosto 2016, per rendere onore a una figura prestigiosa di uomo politico, docente e dirigente scolastico che ha dato, con il proprio impegno e il proprio pensiero, un grande contributo alla crescita civile, sociale e culturale della Città di Cassano All’Ionio. Nel deliberato, si sottolinea, tra l’altro, che il Prof. Pietro Di Benedetto, convinto assertore delle idee socialiste, che manterrà coerentemente intatte fino all’ultimo, ha partecipato attivamente alla vita politica, ricoprendo svariati ruoli sia a livello comunale che regionale. Infatti, dal 1973 al 1976 ha ricoperto la carica di Sindaco della Città di Cassano All’Ionio, dal 1983 al 1985 di Consigliere Regionale della Calabria.

Nel 1984 venne chiamato a rivestire anche il ruolo di Assessore   Regionale alla Promozione Industriale. Considerato che ai sensi dell’Art.1 della Legge 23 giugno1927, n.1188 nessuna denominazione può essere attribuita a nuove strade o spazi pubblici senza l’autorizzazione del Prefetto, l’organo esecutivo ha deliberato di avanzare entrambe le richieste al Prefetto di Cosenza. L’Ufficio Tecnico Comunale – Settore LL.PP. – è stato incaricato di apporre agli estremi di detta strada appropriate targhe segnaletiche di materiale resistente con l’indicazione della denominazione. Con voti unanimi, le delibere in questione sono state rese immediatamente esecutive.

Articoli Correlati