È stato affidato in concessione per i prossimi quattro anni alla So.Ge.R.T. Spa, società con sede legale a Grumo Nevano (NA), il servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Cassano all’Ionio.
La proposta di aggiudicazione della So.Ge.R.T. (il cui Importo posto a base d’asta partiva da € 1.920.000,00, esclusi I.V.A. e oneri di sicurezza non soggetti a ribasso) è avvenuto tramite procedura aperta telematica sopra soglia comunitaria ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 50/2016, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 95, comma 2 del d. Lgs.50/2016 secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per la durata di anni 4 (quattro) con possibilità di rinnovo per ulteriori anni 2 (due) la quale ha offerto il ribasso percentuale del 75% rispetto al compenso fissato sull’aggio posto a base di gara pari al 12%.
Soddisfatto il sindaco Gianni Papasso che ha specificato: «Quando si è insediata la nostra amministrazione comunale – ha detto – dopo la gestione commissariale, abbiamo trovato una percentuale della riscossione dei tributi che rasentava il 33%. Con la nostra gestione, nonostante la pandemia, la crisi, l’inflazione, l’aumento del costo dell’energia e quant’altro, la percentuale è stata portata a circa il 50%. Un risultato importante ma l’obiettivo è fare di più e con questa misura si vuole raggiungere l’obiettivo di far pagare tutti affinché tutti paghino il giusto. Come dimostra questo appalto – ha continuato il sindaco – non siamo stati fermi, abbiamo espletato la gara con la quale l’impresa avrà solo un aggio minimo sul recuperato senza gravare troppo sulla fiscalità. Aggiungo – ha concluso Papasso – che negli ultimi anni le tariffe dei tributi comunali sono rimaste pressoché invariate. Andiamo avanti: non ci deve essere il rischio che alcuni paghino le tasse e altri no».