Un omaggio al regista delle più grandi pellicole western. Si chiama “C’era una volta il cinema” lo spettacolo teatrale del giornalista Fabio Santini, che ripercorre i film di Sergio Leone e che verrà messo in scena giovedì 21 luglio (ore 21) negli spazi dell’ex Istituto delle Canossiane, oggi sede del liceo classico “Bernardino Telesio”, nel cuore del caratteristico e magico rione Massa.
Dunque, un vero e proprio viaggio tra racconti inediti e aneddoti, parola e musica, quello che verrà presto realizzato per volere della Fondazione Premio Sila, presieduta da Enzo Paolini. L’appuntamento, organizzato anche grazie alla collaborazione del liceo diretto da Antonio Iaconianni e dell’associazione “Nova”, arriva subito dopo la conclusione di una straordinaria decima edizione; un’edizione che, nell’ambito del Premio Sila ’49, ha visto trionfare per la sezione Letteratura Nicola Lagioia, per quella Economia e Società Nadeesha Uyangoda e per la Carriera Luciana Castellina.
Così, in riferimento alla spettacolo, si passerà da “Per un pugno di dollari” a “Il buono, il brutto e il cattivo”, da “Giù la testa” fino a capolavori come “C’era una volta il West” e “C’era una volta in America”: nell’attesissima rappresentazione pronta a giungere a Cosenza c’è del resto questo e altro. Un’autentica narrazione, pure caratterizzata dal ricordo del maestro compositore Ennio Morricone, in grado di avvicinare tutti – e si spera soprattutto le giovani generazioni – alla settima arte e quindi al cinema di Leone, autore da (ri)scoprire e approfondire.
Per maggiori informazioni sulla rappresentazione e sui biglietti, tra l’altro acquistabili da Inprimafila o online, si invita a seguire la pagina Facebook del Premio Sila.