Una città che riparte dallo sport, dal senso di comunità, dallo stare insieme. Ieri – martedì 31 maggio 2022 – al Villaggio Itaca Nausicaa è stato presentato il Futura Sea Sport Special Event, l’evento sportivo targato Csen, Centro Sportivo Educativo Nazionale, patrocinato dal Coni, Regione Calabria, Provincia di Cosenza e dal Comune di Corigliano Rossano, domani – due giugno 2022 – tornerà, per la trentunesima edizione la manifestazione “Corri e Cammina per la Pace” e a settembre si terrà “Dall’Orologio al Castello – Maratona della Sibaritide per la Legalità”.
«Per uscire definitivamente dalla crisi pandemica che ha reso necessario il distanziamento sociale – ha affermato il sindaco Flavio Stasi – Corigliano-Rossano ha bisogno di socialità, di aggregazione, di stare insieme, e per fare tutto questo nulla è migliore dello sport. L’etica sportiva, che dovrebbe essere mutuata in ogni comparto della nostra vita, comprende i valori della tolleranza, della lealtà, del rispetto. Lo sport è agire insieme, rispettando regole ed avversari».
«Sono contento – continua il Primo Cittadino – che la nostra città conquisti la ribalta nazionale per eventi di grande richiamo come la manifestazione dello Csen che porterà ad un vero e proprio Festival dello Sport. Tante le discipline che approderanno al Villaggio Itaca Nausicaa per un evento che si appresta ad essere un vero e proprio festival dello Sport. Inoltre, nei prossimi giorni si avvierà la programmazione sportiva comunale, che inizia con la ripresa della storica Corri e Cammina per la Pace, che abbiamo voluto fortemente sia per tradizione che per significato. Un ulteriore momento importante per stare insieme con lo sport.»
Dal 2 al 5 e dal 9 al 12 giugno a Corigliano-Rossano lo Csen darà vita a un Festival dello Sport. Dalla pallavolo al tiro con l’arco, dalla danza sportiva passando per il body building, il karate a tutte le discipline del settore Tavola a Vela: kitesurf, Windsurf, Windsurf, Sup e Surf. Saranno giorni in cui gli atleti si misureranno in gare ed esibizioni che richiameranno sul territorio campioni di fama internazionale. Alla presentazione della manifestazione, tenutasi ieri mattina, c’erano il Presidente nazionale Csen, Francesco Proietti, il campione europeo di pallavolo, Daniele Lavia, il delegato Coni, Francesca Stancati, il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, il consigliere regionale Davide Tavernise, con il coordinamento del dottor Giuseppe Sabatino, presidente del SapienzaKyteSurf.