“Da anni le comunità migranti di Cosenza chiedono una partecipazione attiva che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, valorizzi anche il ruolo istituzionale delle competenze e delle esperienze maturate nel campo dell’immigrazione, inclusione e mediazione interculturale. Il 18 febbraio 2022, durante la riunione periodica di gruppo delle rappresentanze delle varie associazioni e comunità migranti, alla quale ha preso parte la consigliera Bresciani, è emersa nuovamente la necessità di proporre al Consiglio Comunale di Cosenza l’istituzione della Consulta “Intercultura” come patrimonio culturale e solidale della città di Cosenza.
Nella successiva commissione consiliare presieduta dalla consigliera Bresciani, nella quale erano presenti i rappresentanti delle varie comunità, è stato annunciato il consenso del Sindaco Franz Caruso ad istituire la Consulta intercultura.
Sono ora in corso i lavori per la stesura del Regolamento, sulla base anche di confronti con altre città che hanno adottato il regolamento di quest’organo consultivo.
La Consulta potrà esprimere pareri, presentare proposte, promuovere iniziative inerenti i temi dell’inclusione, della coesione culturale e del contrasto a ogni tipo di discriminazione, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Cosenza, aperta al confronto, alla conoscenza, al rispetto delle unicità che uniscono le comunità presenti sul territorio e nell’interesse comune”.
Lo afferma, in una nota, il consigliere comunale di Cosenza, Alessandra Bresciani