“Gli errori sono allegri, la verità è infernale” - Albert Camus
HomeCalabriaCosenza"Crescere con gusto": con la conferenza stampa a Confindustria Cosenza entra nel...

“Crescere con gusto”: con la conferenza stampa a Confindustria Cosenza entra nel vivo il progetto

Entra nel vivo il progetto Crescere con gusto organizzato dal Consorzio di tutela dei salumi DOP di Calabria e dal comitato regionale Calabria dell’ente di promozione sportiva CSAIn con il patrocinio del CONI.

Presentato ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa a Confindustria Cosenza moderata dalla giornalista Franca Ferrami, il progetto è stato spiegato nei dettagli da Stefania Rota, presidente Consorzio salumi di Calabria DOP, Amedeo Di Tillo, presidente CSAIn Calabria e dal presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli.

L’iniziativa, finanziata con fondi della Comunità europea (FEASR misura 3.2.1) nell’ambito del Programma di sviluppo rurale della Regione Calabria 2014/2020, è articolata da una serie di incontri nelle scuole delle cinque province calabresi e da un torneo regionale di Tennis (singolare maschile under 21) e Padel (doppio maschile open). La finale dei tornei avrà luogo sabato 14 maggio alle ore 15, al Tennis club di Cosenza di via degli Stadi.

Obiettivo del progetto è quello di offrire ai giovani delle scuole medie calabresi una corretta informazione sui temi dell’alimentazione, sul patrimonio gastronomico del territorio e sull’importanza di abbinare la pratica sportiva ad una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano. Allo scopo, ai seminari che si svolgeranno in cinque scuole medie della regione, una per ogni provincia, parteciperanno anche un nutrizionista che avrà il compito di spiegare ai ragazzi l’importanza di mangiare sano e uno psicologo che invece si soffermerà sugli aspetti mentali e motivazionali legati al cibo e allo sport.

–banner–

Di “iniziativa importante ha parlato il presidente di Confindustria Cosenza, Fortunato Amarelli. “L’agroalimentare calabrese – ha detto – è fatto da imprese capaci di costruire grandissima qualità e del resto Stefania Rota qui nella doppia veste di presidente del Consorzio di tutela dei salumi di Calabria DOP ma anche come presidente della sezione agroalimentare di Confindustria, sulla qualità, la valorizzazione delle produzioni tipiche e del territorio, sta facendo una sua personale campagna”.

“Le aziende stanno vivendo una crisi terribile – ha esordito Stefania Rota – ma parlare del connubio tra un corretto stile di vita e buona alimentazione potrebbe essere un modo per esorcizzare questo difficile periodo e spostare il nostro orizzonte sul futuro e sui giovani. Crescere con gusto è un percorso iniziato già nel 2019 che oggi vogliamo riproporre migliorandolo”.

Interessante testimonianza del direttore generale di Unindustria Cosenza, Rosario Branda che ha voluto ribadire alcuni concetti “da sportivo e da appassionato di buon cibo. Avere dalla nostra parte il Consorzio vuol dire avere attenzione e ricerca per le tradizioni del territorio e sicurezza rispetto ai processi industriali. Mangiare bene – ha detto Branda – come dimostrano le ultime ricerche sul cibo, genera endorfine, ci fa stare meglio e aiuta a proteggerci da malattie come il cancro.Tutto sta nel saper scegliere, utilizzare moderazione e puntare alla qualità”.

Le conclusioni sono state affidate al presidente dello CSAIn Calabria, Amedeo Di Tillo: “L’idea di comunità è ciò che vogliamo portare avanti con questo progetto che non a caso coinvolge tutta la regione attraverso i seminari nelle scuole e i tornei di tennis e di padel. Portare avanti stili di vita sani coniugando sport e sana alimentazione, turismo e percorsi di formazione significa innescare percorsi di cambiamento, valore aggiunto, visione, a beneficio di tutto il territorio in un momento di profonda crisi come quello che stiamo vivendo”.

Articoli Correlati