“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeCalabriaCatanzaroLamezia Terme: Accademia delle Imprese Europea al lavoro per i settori agroalimentare...

Lamezia Terme: Accademia delle Imprese Europea al lavoro per i settori agroalimentare e biologico

Si è tenuto a Lamezia Terme un importante incontro operativo tra il Presidente dell’Accademia delle Imprese Europea, Giuseppe Ariobazzani, il Direttore Nazionale Vincenzo Gentile e il Responsabile Tecnico e presentatore ufficiale Marco Mauro, finalizzato a delineare strategie innovative relative alla procedura di certificazione del marchio PIT (Prodotto Identitario Territoriale), al marketing territoriale ad esso collegato ed, inoltre, a preparare il terreno per l’evento Biologi-Ca Expo 2026, in programma dal 19 al 21 giugno a Catanzaro.
L’incontro ha rappresentato un momento chiave per rafforzare le sinergie tra l’Accademia delle Imprese Europea e gli attori locali, con un focus particolare sulla valorizzazione delle identità territoriali calabresi attraverso la promozione di prodotti identitari e iniziative di sviluppo sostenibile. La discussione ha toccato temi cruciali come l’implementazione della procedura PIT, che prevede la creazione di aree di identità gastronomica nei tredici distretti calabresi, e le opportunità di marketing territoriale per supportare le piccole e medie imprese del settore agroalimentare e biologico.
Nel corso della riunione, i partecipanti hanno anche incontrato Claudio Giorno, responsabile organizzativo dell’evento, per coordinare azioni congiunte in vista della prima edizione di Biologi-Ca Expo 2026.
“Il nostro impegno è quello di supportare lo sviluppo territoriale attraverso partnership strategiche”, ha dichiarato Giuseppe Ariobazzani, Presidente dell’Accademia delle Imprese Europea. “Il marchio PIT e il marketing territoriale sono strumenti essenziali per valorizzare il patrimonio culturale e produttivo della Calabria, e la collaborazione con l’Ordine dei Biologi rafforza il nostro protocollo d’intesa siglato di recente, preparando al meglio l’evento Biologi-Ca”.
Vincenzo Gentile, Direttore Nazionale per lo Sviluppo Territoriale e le Relazioni Esterne, ha aggiunto: “Questo incontro ci permette di allineare le strategie per un impatto concreto sulle imprese locali, integrando aspetti biologici e ambientali con opportunità di crescita economica”.

Articoli Correlati