Nota del consigliere comunale, Vincenzo Capellupo
In questi giorni, ai titolari delle edicole comunali stanno arrivando gli avvisi di pagamento e i dati confermano la riduzione del Canone unico patrimoniale voluta dal sindaco Nicola Fiorita, per la quale ringrazio lui ma anche i settori competenti e gli assessori al Bilancio e al Patrimonio. Un altro segnale concreto di civiltà istituzionale verso attività che in tutta Italia svolgono un ruolo fondamentale per le comunità.
La decisione della giunta rappresenta un aiuto reale al comparto: la riduzione del Cup è dell’80% nel 2026 e sarà del 70% nel 2027. Un intervento che dimostra la vicinanza dell’Amministrazione a un comparto che non è solo economico ma anche sociale e culturale, presidio quotidiano di informazione e servizi per i cittadini.
Si tratta del risultato di un percorso condiviso, nato dalla mozione approvata dal Consiglio comunale e sviluppato attraverso il confronto con rappresentanti sindacali e operatori del settore. L’obiettivo è sostenere le edicole in una fase di profonda trasformazione, favorendo il rilancio e la riconversione con nuovi servizi utili alla città.
Mi auguro, e vigilerò su questo, che quanto previsto dalla Amministrazione guidata dal sindaco Fiorita per il biennio 2026 e 2027 possa proseguire positivamente anche dal 2028, continuando così a sostenere una rete di prossimità che merita attenzione e tutela.
