“L'arte di non sapere, che non dev'essere confusa con l'ignoranza, perchè gli ignoranti non sono responsabili della loro triste condizione, nasce da un'idea autolatra ed egocentrica del mondo e della società” - Luis Sepúlveda
HomeCalabriaCatanzaroCatanzaro, Palaia e Caviano: "A Carnevale un ricco programma di festa e...

Catanzaro, Palaia e Caviano: “A Carnevale un ricco programma di festa e animazione per bambini e famiglie tra Centro storico e Lido”

Sarà un Carnevale all’insegna dei colori, della fantasia e della partecipazione quello promosso dall’Amministrazione comunale di Catanzaro, assessorati alla Cultura e alla Pubblica istruzione, con un ricco calendario di appuntamenti dedicati in particolare ai bambini e alle famiglie.
Un programma diffuso che unirà tutta la città, dal Centro storico al quartiere Lido, valorizzando i luoghi e gli spazi di incontro. Cuore pulsante delle iniziative nel Centro storico sarà Villa Margherita, punto di riferimento iconico e profondamente legato alla tradizione carnevalesca cittadina. Parallelamente, il quartiere Lido sarà animato da eventi e spettacoli tra il Lungomare e il Parco Gaslini, per coinvolgere residenti e visitatori in un’atmosfera di gioia e condivisione.
“Il Carnevale dei bambini rappresenta un momento speciale per la nostra comunità – commentano le consigliere comunali Daniela Palaia e Igea Caviano –. L’amministrazione ha inteso costruire un programma che abbraccia tutta la città, dal centro alla marina. Sarà un’occasione di divertimento e aggregazione, con il coinvolgimento delle scuole, per vivere insieme la festa all’insegna del piacere dello stare insieme”.
Appuntamento la mattina di domenica 15 febbraio nel suggestivo scenario di Villa Margherita, tra personaggi in costume e mascotte che accoglieranno i bambini con baby-dance, truccabimbi, giochi musicali e momenti di interazione con il pubblico. Il programma prevede lo spettacolo di burattini a cura di Angelo Gallo, esibizioni di giocoleria, spettacolo di bolle e magia comica, all’insegna dello stupore e della fantasia. Sempre nella mattina, nella zona porto a Lido,  in occasione dell’evento solidale “Un Ciclone di Solidarietà”, mascotte, artisti e animatori coinvolgeranno il pubblico con sculture di palloncini, momenti di gioco, musica e animazione. In programma anche l’esibizione di un duo acrobatico, che porterà energia e spettacolarità sul Lungomare.
Martedì 17 febbraio, nella mattina, si proseguirà con una sfilata itinerante delle mascherine nel Centro storico. Il corteo partirà da Piazza Matteotti per raggiungere Villa Margherita, attraversando le vie cittadine in un tripudio di colori, musica, gioco e condivisione. Nel pomeriggio, la festa proseguirà con una parata itinerante e momenti di animazione lungo Corso Mazzini. Gli allievi del Conservatorio Tchaikovsky e dell’Accademia di Belle Arti proporranno performance artistiche e musicali anche all’interno delle attività economiche cittadine, contribuendo a diffondere l’atmosfera carnevalesca tra i negozi.
Nella stessa giornata, grazie all’organizzazione di Casa Gaslini, il Parco Gaslini a Lido ospiterà, in mattinata, una parata di Carnevale con punti di animazione dedicati ai più piccoli diretta. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, si terrà la quinta edizione di “Un Carnevale a Colori”, che regalerà momenti di danza, magia comica, performance musicali, clowneria e giocoleria per coinvolgere grandi e piccoli.
“L’Amministrazione comunale rinnova l’impegno a promuovere eventi capaci di rafforzare il senso di comunità – concludono Palaia e Caviano -. L’invito è quello di vivere insieme il Carnevale come una grande festa capace di unire la città nel segno della tradizione, della creatività e del sorriso dei bambini”.
Articoli Correlati