“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualsiasi ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la qualità più bella di un rivoluzionario” - Ernesto “Che” Guevara
HomeCalabriaCatanzaroSanità, incontro tra Fdi - Lamezia e vertici Asp: in arrivo oltre...

Sanità, incontro tra Fdi – Lamezia e vertici Asp: in arrivo oltre 200 unità di personale per l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro

“Rafforzamento del personale sanitario, riapertura a pieno regime di alcuni reparti e aggiornamenti sull’attesa Emodinamica”. È il bilancio dell’incontro tra i consiglieri comunali lametini di Fratelli d’Italia Antonio Lorena, Alessandro Saullo e Giovanni Manuel Raso e il commissario straordinario dell’Asp di Catanzaro, generale Antonio Battistini, alla presenza dell’assessore regionale Antonio Montuoro, “che ringraziamo per la sensibilità e la vicinanza al nostro territorio”. Un confronto che i tre esponenti di Fdi definiscono “proficuo e improntato alla massima collaborazione”.

Al centro dell’incontro, le problematiche dell’ospedale cittadino e della sanità territoriale. “In particolare, l’attenzione si è concentrata sul tema del personale. Abbiamo chiesto garanzie – spiegano Lorena, Saullo e Raso – e il generale Battistini ci ha confermato che, grazie ai bandi di mobilità, a breve arriveranno sia infermieri che operatori socio-sanitari. Nel dettaglio, sono 113 gli infermieri richiesti tramite mobilità, ai quali si sommeranno le unità necessarie a coprire i pensionamenti. Lo stesso percorso è previsto per gli Oss – aggiungono – per i quali si è in attesa di riscontro da Azienda Zero”.

“Complessivamente – sottolineano – sono in arrivo oltre 200 unità nell’Asp di Catanzaro, una vera boccata d’ossigeno per la sanità provinciale. I consiglieri hanno inoltre sollecitato l’allocazione di parte del personale nei reparti dell’ospedale lametino, ma soprattutto in quelli maggiormente in sofferenza, come Nefrologia, Oncologia e Blocco operatorio. Molte Unità operative hanno dovuto ridurre il numero di prestazioni a causa della carenza di operatori”.

Arrivano “rassicurazioni” anche sul fronte di Pediatria: “Il nodo dovrebbe essere risolto – riferiscono – grazie alla firma di tre nuovi medici che prendono servizio il 16 febbraio e al richiamo in servizio di professionisti recentemente andati in pensione. E’ in vista anche un accordo con i pediatri di libera scelta per rafforzare il presidio ospedaliero. Nel giro di pochi giorni il reparto dovrebbe tornare dunque alla piena operatività. Per quanto riguarda la Medicina territoriale, l’ottimizzazione del personale consentirà di mantenere attivo il Centro vaccinale; anche su questo tema, in vista un’intesa con i pediatri del territorio”.

Capitolo a parte per l’Emodinamica. “Le due gare Consip bandite lo scorso dicembre sono andate deserte – spiegano ancora i consiglieri – e si è quindi proceduto con trattative dirette con le singole aziende fornitrici. In questi giorni scade l’ultima richiesta, quindi a breve dovrebbero arrivare novità su un servizio atteso da anni e che rischiava di restare un’incompiuta. Da ultimo è stato affrontato il tema del potenziamento della diagnostica radiologica pesante, con l’imminente dotazione di una nuova TAC 256 strati e una nuova RMN”.

Nel corso dell’incontro, Lorena, Saullo e Raso hanno inoltre voluto ringraziare tutto il personale sanitario che, “pur operando in una fase di forte carenza di organico e in condizioni di difficoltà, continua quotidianamente a garantire i servizi e l’assistenza ai cittadini, mettendo al centro il paziente e assicurando, con grande senso di responsabilità, la continuità delle cure. Continueremo a seguire ogni fase di questo percorso – concludono – perché la tutela della salute rappresenta un pilastro fondamentale della nostra democrazia”.

Articoli Correlati